Prato gentile, Capracotta, -7.1
Continua la fase secca ma decisamente fresca per il periodo: qui a Trento Sud gli estremi del week-end appena passato sono stati di -0.8°/12.9° sabato e 0.8°/12.9° ieri, mentre oggi ho registrato -3.4°/13.3°, con la minima che anche grazie alla notte serena è risultata la più bassa di marzo, e per trovarne una più bassa devo risalire allo scorso 14/2 con -3.7°; la media integrale progressiva è ferma a 5.7°c, un valore inferiore di oltre 3° rispetto alla media storica e di quasi 4° rispetto alla recente, anche se riferita all'intero mese e non alla prima decade, ma in ogni caso era dall'anno scorso che un mese non partiva così sottomedia.
Nelle foto i contrasti di questo periodo: l'ultima neve che ancora resiste in città grazie al relativo fresco, ma anche le prime forsizie che nei punti più riparati ed esposti al sole stanno comunque iniziando la fioritura.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Quando un sabato sera così anche qui?
Tornando seri, stamattina abbastanza freddo, -2,2°C di minima (a Pontida ben -5,2°C), mentre la massima ha raggiunto 9,7°C grazie al cielo sereno, disturbato solo da qualche piccolo cumulo tipico della primavera. Attualmente invece cielo sereno, con 0,4°C, mentre stanotte dovrebbe coprirsi, forse con qualche fiocco sulle Prealpi all'alba.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Giornata serena, luminosa e fredda in val di Peio.
-5° stamani a Cogolo con neppure una nuvola in cielo e mai ne è apparsa una nelle ore seguenti, trascorse sulle piste di Peio, purtroppo con poca e spesso punta neve al contorno (esclusa la Mite, ma anche lassu a 3000 m non ce n'è molta, anzi ...) ma con condizioni ottime grazie alla temperatura bassa e alla bassa umidità.
-5°C a Peio 3000 alle 11, -8,2°C alle 16. A Peio Fonti +3°C alle 11, +5°C alle 13, ora della pausa pranzo baciata da un bellissimo sole. Stasera alle 21 Cogolo era già a -2°C. Certo il Vioz così spoglio in inverno fa strano (ma mi è già capitato di trovarlo così anche a gennaio negli anni scorsi)
20220307_111153.jpg20220307_155655.jpg
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
L'Aquila Roio Piano 07 marzo min -2,7° max +5° attuale -1,6° ur 83% vento assente, dp -5° pressione 1005 Hpa neve moderata ad inizio notte, poi gelata in tarda nottata e ad inizio mattinata, irregolarmente nuvoloso al mattino, neve debole con raffiche moderate di Tramontana nel pomeriggio, irregolamente nuvoloso ad inizio sera, poi molto nuvoloso e gelata in serata. Accumulo neve 1 cm.
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Beccata la Luna al tramonto.
Sereno, +2,9 gradi nel Parco Sud, +7,1 in Porta Genova.
Buona notte.
Minime qui Fiumicino -3°C, Ciampino 0°C
Meno di 7° nonostante ci sia tramontana, dunque vento dal mare. Davvero notevole!
In quota i radiosondaggi di Galatina rilevano -2,7° a 850 hPa.
A proposito di radiosondaggi, esattamente un anno fa a quest'ora fu lanciato l'ultimo radiosondaggio dalla stazione di Brindisi.
Il paradiso...
Comunque queste foto, assieme a quelle postate dalla provincia di Benevento, fanno scoprire come anche il Sud Italia abbia delle grandi perle in termini di neve e paesaggi invernali, cosa spesso sottovalutata.
Peccato non avere simili resoconti dalla Calabria, che è una bellissima regione.
minima -5,0 sereno
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Segnalibri