Stanotte purtroppo si è rotta la magia delle inversione termiche notturne, che avevano operato in classico regime invernale: nonostante, infatti, a 850 hPa le temperature fossero sopra la media (ad Aprile poco meno di 5° secondo la 81/10), con valori che nelle precedenti due nottate (13 e 14 Aprile) avevano superato rispettivamente i 9° e persino i 10°, al suolo le minime erano state inferiori a 8°, e nelle ultime due nottate rispettivamente 8° e 7,5° ovvero rispettivamente -1/-1,5° la notte del 13 e -2,5° la notte del 14 rispetto alla temperatura che verosimilmente si presentava a 1500 m!
Un tale contrasto si verifica solo in inverno, davvero straordinario dunque!
La notte è stata rovinata in primis dalla copertura nuvolosa, che aveva frenato il calo termico (circa +1° rispetto alle stesse ore delle notti precedenti), e in seguito dall'ingresso del maestrale, che ha imposto un regime termico parzialmente influenzato dal mare alzando le temperature.
La minima è stata fatta verso le 23, con 11.8°, dopo la mezzanotte non si è scesi sotto i 13°.
Il maestrale, come immaginavo, sta rinfrescando parecchio Brindisi, contrariamente a quanto sostenevano le previsioni che vedevano di nuovo il raggiungimento di 19° come ieri.
Tra nuvolosità e un vento vispo sembra di essere in una giornata di Giugno, di quelle con cielo nuvoloso e maestrale moderato che penetra in casa attraverso le finestre facendoti respirare a pieni polmoni e donando fresco rinvigorente. L'unica differenza è che adesso all'esterno ci sono 10° in meno che a Giugno.
Nel territorio di Brindisi si va dai 15° ai 16°, clima ideale e piacevolissimo. La primavera, quest'anno, ne sta facendo di fatica.
Cielo coperto per velature alte, ma giornata molto gradevole
temp +18.8, ur 45%
Giornata calda, come ieri , ora 24 gradi.
Cumulonembi già in rapido sviluppo tra Bergamasca e Bresciano, nel pomeriggio potrebbero portare fenomeni anche intensi anche in queste zone. Vediamo come evolve.
Temporali in corso sul Veneto orientale e Friuli, fra un po' dovrebbero irrompere anche qua spostandosi man mano verso W
Buon pomeriggio oggi massima 21,6 fatta verso l' 1 e mezza, da poco ci è passato sopra la testa un temporale da ovest ruggendo e tuonando ed è proseguito verso il mare, sembra che ci abbia schivato ma due gocce di numero le ha fatte, vediamo se riesce a buttare giù qualcosa. Comunque con solo due gocce si sente quel bel profumo di terra bagnata.
L' anno scorso la prima rosa mi è fiorita verso il 26-27 aprile, adesso ci sono i primi bocciolini verdi, vediamo se ce la fa quest' anno a venire entro fine mese. Qua c'è la tradizione delle rose un pò come quella dei ciliegi in Giappone.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Bel groppo temporalesco su Lombardia e Veneto infatti
Buonasera
Sereno, +23.1°C
Min +8.3°C Max +23.5°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Estremi a Marghera 12,2°C-19,8°C. Ora pioggia e temperatura 15,5°C in discesa
Felices Pascuas desde San Pedro de Atacama!
Soleggiato e vento vivace da ESE che minaccia di girare a Foehn....
Soliti TS fra Garda e Cremona e solito nulla ad Ovest dell'Adda.
Ragnatele sui Pluviometri (dopo i 17 mm del TS dell'1 Apr il nulla cosmico)
Hasta Luego!
Temporali che come previsto han colpito a macchia di leopardo le pianure venete,friulane e lombarde.
Qua da me solo 3 gocce stavolta.
Segnalate svariate grandinate comunque dove han colpito i temporali.
Segnalibri