ho fatto diverse stagione in Salento sul mare (precisamente Marina di Ugento), l'estate l'ho sempre vissuta meglio che qui. di certo la presenza del mare fa tanto, hai caldo? bagno e viama anche come temperature non c'è paragone se vivi a ridosso del mare. I giorni insopportabili sono rari grazie al vento sempre presente (in quella zona brezze termiche pressoché tutti i giorni) e la sera la T scendeva bene.
l'altro lato della medaglia però c'è quando non c'è il vento... l'anno scorso a Otranto ho passato 3 giorni di INFERNO vero e proprio che quasi rimpiangevo casa![]()
Si vis pacem, para bellum.
22.2 sereno
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Personalmente soffro molto di più le giornate afose padane anche con temperature inferiori unite a dew point alti e poco vento rispetto alle ondate di caldo che fa in Sicilia che pur essendo toste quando fa tra i 35 e i 40 (togliendo i record dello scorso anno che si è andati oltre) sono tendenzialmente ventilate e secche, e non sono l'unico che dalla pianura padana viene in Sicilia in estate e dice di patire di più su (la mia compagna in primis). Poi se ti trovi in qualche punto della costa del Mediterraneo lontano da isole di calore esposto a libeccio o maestrale/tramontana di caldo né patisci ben poco.
Sono stato a Siviglia tempo fa con temperature over 40, al sole era impossibile stare causa UR desertica unita al cielo limpidissimo senza un minimo di foschia ma all'ombra non si stava così male per non parlare della sera che le temperature scendevano bene ed era tutto sommato godibile.
Tornando in tema, minima 15 e 23 attuali
Ultima modifica di frankie986; 12/05/2022 alle 10:20
Stessa t di ieri alle 11:46 (25.5°) ma ben un 4% in più di ur su cui puntare per limare la massima![]()
+20, alternanza tra sole e nuvole
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Muggia bel tempo con il mare che mitiga il caldo, giornata piacevole.
Brezza di mare che fa il suo mestiere egregiamente, la città è lontanissima dai valori prossimi ai 27° delle aree interne della provincia.
Le temperature infatti spaziano dai 20,3° dell'aeroporto ai 22,8° di S.Elia. Montenegro non disponibile, ma credo che si sia sui 23°. Peccato che non sia disponibile da due settimane la stazione del Castello Alfonsino, sarebbe stato estremamente affascinante conoscere quanto fresco stia lì facendo in questi giorni di lotta tra primi caldi e mare ancora freddo.
25.1 sereno
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Qualche cumulo di tanto in tanto ad oscurare il sole, chissà che magari non ci regali qualche altro rovescio nelle prossime ore
temp +24.3°
Segnalibri