Pagina 51 di 191 PrimaPrima ... 41495051525361101151 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 1901

Discussione: Nazionale Giugno 2022

Vento forte L'avatar di Andrea92
    Menzionato
    59 Post(s)

Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

Circa 5 mm accumulati in mattinata con fenomeni molto discontinui, è il primo accumulo mensile col progressivo annuo che sale a 245.6 mm. Accumuli disomogenei e un pò sotto le attese, più colpite le zone nebroidee con Caronia Pomiere a 38.6 mm giornalieri. Molto fresco stamattina con minime scese sotto i 10°C sopra i 1500 metri, la più bassa ad Etna Nord con +7.1°C. Massima di +25.0°C con maestrale che ha raggiunto i 47 km/h. Unica pecca la minima di +21.2°C che sicuramente rimarrà tale visto che tutt'ora soffia vento dal mare e la temperatura resta inchiodata a +23.6°C. La classica sfiga di vivere lungo le coste durante queste discese da nord

Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

ESTREMI ASSOLUTI
    (inizio raccolta dati 01-01-2010):

Massima più alta: 46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: 30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: 6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: 1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: 49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: 27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 225 mm/hr il 17-01-2025
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    guarda, ieri ho avuto un mal di testa totale sicuro per il favonio, eppure è stato un episodio non così intenso e alle volte con episodi molto più forti non ho alcun problema. boh
    comunque certo che lo rimpiangerai, oggi 30° ma vivibilità totale, bello secco, cielo luminosissimo, vista sul Rosa MOZZAFIATO... così mi stanno benissimo i 30°, mi vanno bene anche per 3 mesi di fila
    Il problema per quanto mi riguarda in questi casi resta la potenza dei raggi solari, devo dire però che all'ombra non si sta male in questi giorni anche per chi patisce parecchio come me, anche grazie al vento (tranne stamattina che non c'era)

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Il problema per quanto mi riguarda in questi casi resta la potenza dei raggi solari, devo dire però che all'ombra non si sta male in questi giorni anche per chi patisce parecchio come me, anche grazie al vento (tranne stamattina che non c'era)
    eh vabbè
    stiamo andando verso il solstizio quindi che tu la senta a pelle o meno la potenza quella resta
    meglio averne la piena percezione immerso in un'atmosfera limpida e con dp ridicoli piuttosto che vederli doppiare i valori odierni facendo la sauna
    C'ho la falla nel cervello

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    456 Post(s)

beh, quella è uguale a quella di 100 anni fa, sono le T ad essere cambiate
    la potenza dei raggi solari sarà sempre quella (si spera, altrimenti ci estinguiamo ), non è una variabile, è una costante.
    la variabile è la T a 850hPa che è sempre sopra la norma di riferimento, e se non sempre, quasi sempre
    Sarei curioso di fare un computo dei mesi estivi dal 2010 ad oggi, vedere quanti hanno chiuso col segno - e quanti col segno +
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    456 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    eh vabbè
    stiamo andando verso il solstizio quindi che tu la senta a pelle o meno la potenza quella resta
    meglio averne la piena percezione immerso in un'atmosfera limpida e con dp ridicoli piuttosto che vederli doppiare i valori odierni facendo la sauna
    ecco
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

beh, quella è uguale a quella di 100 anni fa, sono le T ad essere cambiate
    la potenza dei raggi solari sarà sempre quella (si spera, altrimenti ci estinguiamo ), non è una variabile, è una costante.
    la variabile è la T a 850hPa che è sempre sopra la norma di riferimento, e se non sempre, quasi sempre
    Sarei curioso di fare un computo dei mesi estivi dal 2010 ad oggi, vedere quanti hanno chiuso col segno - e quanti col segno +

Ah va beh ma è chiaro che sia una costante , e tra l'altro è così anche a maggio pure se la temperatura è minore di 30, era per dire

Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Menzionato
    3 Post(s)

guarda, ieri ho avuto un mal di testa totale sicuro per il favonio, eppure è stato un episodio non così intenso e alle volte con episodi molto più forti non ho alcun problema. boh
    comunque certo che lo rimpiangerai, oggi 30° ma vivibilità totale, bello secco, cielo luminosissimo, vista sul Rosa MOZZAFIATO... così mi stanno benissimo i 30°, mi vanno bene anche per 3 mesi di fila
    Sarà che il favonio si manifesta principalmente d'inverno soprattutto di questa durata, 30ore piene (magari sbaglio)
    Comunque io fortunatamente zero mal di testa (non mi viene mai) ma un respiro affannoso e gonfiore agli occhi più spossatezza davvero pesante, diciamo che queste due giornate non sono state una passeggiata.
    Ora vento cessato +22 Ur 49 dp 12
    Ho bisogno di umidità Nazionale Giugno 2022

Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    eh vabbè

Certamente, era solo per specificare il livello di percezione e il fatto che in questi casi c'è molta differenza tra lo stare al sole e stare all'ombra

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Brianzasho Visualizza Messaggio
    Ho bisogno di umidità Nazionale Giugno 2022

Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
    aspetta la prossima settimana e ti pentirai di questa affermazione
    C'ho la falla nel cervello

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Sará che vivo in una valle alpina, e forse questo mio é un pensiero un po' "nordico", ma questo periodo dell'anno (Maggio-Giugno-Luglio) é il trimestre più luminoso quassú ed é bellissimo vedere specialmente in Giugno il chiarore dietro le Alpi verso nord fino a tarda ora.

Oggi per esempio che é una giornata limpida potremo aver chiarore fin intorno le 23 se non oltre.
    Nelle altre stagioni qua le ore di sole son molto poche, per non parlare dell'inverno

Tornando al nowcasting, qua in bassa Val d'Adige abbiamo avuto un leggero Föhn stanotte e stamattina, poi sostituto dalla consueta ventilazione giornaliera da sud.

L'Adige ha aumentato un po' la portata essendoci stati discreti apporti pluviometrici più in sú.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •