Sì ecco, poi se ogni tanto facesse anche qualche pioggia decente, sarebbe meglio e oltre alla limpidezza vedresti anche una vegetazione sana e rigogliosa
Anni fa molti climatologi paventavano la desertificazione del Sud Italia. Sì, certo, ma a partire dal Nordovest però, si sono dimenticati di specificare questo piccolo particolare![]()
Va beh dai. Guardiamo i tramonti cristallini tipici delle zone perennemente sottovento, non più così rari qui. Estremi 18/29, favonico. Ciao!
L'Aquila Roio Piano 10 giugno min +12,5° max +21,2° attuale +12,7° ur 87% vento assente, dp +11° pressione 1008 Hpa pioggia tra debole e moderata in nottata e ad inizio mattinata, poi coperto, pioggerella debole ad inizio pomeriggio, parzialmente nuvoloso nel tardo pomeriggio, nubi sparse in serata. Accumulo pioggia 2 mm
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Giornata serena e limpida.
Estremi 14/30, crepuscolo ancora visibile! Queste giornate sono il top
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Oggi viaggio verso Bologna, e rimarco la bellezza del cielo limpido e con vista eccelsa sul Rosa anche da s. Giuliano M.se, per non parlare delle cime appenniniche Tosco- emiliane nitidamente visibili.
Oggi sarebbe stata una giornata ideale per un' escursione sulle vette prealpine dei paraggi dei grandi laghi......
Ps: alle 22:15, ancora residui di luce a ponente!
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Oggi a Trento Sud si rischia seriamente la prima "tropical" dell'anno, come dicevo stamattina, grazie alla combinazione fra nubi notturne e föhn da N; gli estremi odierni infatti sono attualmente 20.2°/31.5°, e stasera il calo è limitato sia da qualche residuo refolo favonico che dalla presenza di diverse "lee clouds", nubi sottovento alla catena alpina con anche qualche lenticolare; ancora adesso in zona centro-sud si va dai 24° di Trento Arci ai 20.4° di Romagnano, mentre come al solito a nord è un filo più fresco, speriamo di rientrare entro la mezzanotte anche se ormai non manca molto.
Per il resto giornata fotonica (oltre che favonica, seppur con raffiche meno intense rispetto a stanotte) e comunque godibile visto il DP compreso fra 6° e 12°c, anche se il sole oggi con l'aria così limpida scottava parecchio devo dire. Allego un paio di foto del tardo mattino.
![]()
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Estremi 13,8°C / 30,2°C oggi, con grande escursione termica (la minima però è della stazione CML di Mapello, quella di Ambivere spesso si blocca di notte, ma sarà stata sui 12°C / 13°C). Nella notte qualche refolo di favonio ma con calo termico non troppo disturbato, seguito da una giornata tra le più limpide che abbia mai visto in estate, abbastanza ventilata anche dalle brezze sudoccidentali.
Nella foto il Monte Rosa e i ghiacciai svizzeri dalla Collina dei Ciliegi nel quartiere Bicocca di Milano, non potevo non andare a vederli, caldo abbastanza sopportabile tra l'altro, circa 31°C ma con U.R. intorno al 25%.
Volendo avrei potuto anche vedere gli Appennini, visibili anche da Bergamo, ma erano coperti dagli alberi.
![]()
L'Aquila Roio Piano min definitiva +11,3°
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
minime sotto i 10 gradi nei fondovalle sia ieri che oggi e massime tra 29 e 30°C .. la potenza dell'irraggiamento
Al momento segnale 25 gradi e UR 49. Sole, qualche piccola nube sparsa quà e là e soprattutto una discreta brezza che rinfresca un pochino.
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Segnalibri