Buon giorno oggi dovrebbe essere la prima giornata tutta serena del mese,finora abbiamo avuto sempre mix di nubi e sole, minima scesa a 15,3 speravo in un' ultima under 15 pazienza. Attuali 24,5 a quest' ora con proiezione sui 28/29 nel pomeriggio,domani dovremmo tornare a 30.
Per ora la scampiamo da quel caldo infernale che c'è in europa occidentale, ma dopo metà settimana c'è rischio di avere isoterme sempre più alte. Si vede solo caldo all' orizzonte.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
28.4 sereno
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nottata imbarazzante, nonostante infatti in quota la risalita termica da ieri sia ancora incompleta (durante la notte sarà sopraggiunta la +14 a 850 hPa), e nonostante il forte raffrescamento vissuto ieri, la notte appena passata ha visto ritornare il solito schema in vigore fino a due giorni prima e che ha caratterizzato la tremenda settimana precedente, con la minima notturna che all'aeroporto è stata di ben 22.8°!
Il motivo di una tale aberrazione? Il vento dal mare, moderato e costante, che penetrava bene fin nella città.
Per far capire il cambiamento climatico non c'è scenario migliore che confrontare a pari condizioni termiche in quota le temperature che si rilevano al suolo.
Stanotte, 11 Giugno 2022, è stata rilevata una minima di 22.8°, talmente alta da costituire la seconda più calda notte mai registrata per l'11/6 dal 1951, seconda ovviamente al solo 2003, che da oggi in poi avrà in mano quasi tutti i record minimi giornalieri fino al 30.
Ho esaminato la serie storica, setacciando tutte le giornate dell'11 Giugno del passato, alla ricerca delle medesime condizioni che hanno caratterizzato la notte scorsa: isoterme a 850 hPa sui +13 e vento dal mare moderato/forte.
Ho trovato due corrispondenze certe: 1986 e 2017.
Appena 5 anni fa, non si parla dunque di altre ere climatiche, la minima era stata 21°. In quota una +12 però.
Il secondo paragone è molto più illuminante: nel 1986 la minima fu 19.8°. Il maestrale soffiò sui 30 km/h di media tutta la notte, e in quota faceva anche leggermente più caldo (poco sopra i +14 a 850 hPa).
La differenza è imbarazzante, ben 3°.
In questo delta di 3° c'è tutto il riscaldamento marino degli ultimi decenni.
Vediamo come evolveranno le prossime notti, quel che è certo è che registrare minime sopra i 22,5° nella prima metà di Giugno, con vento dal mare, non capita quasi mai. Il precedente più vicino è nel 2018.
Giornata limpida, con vento moderato di grecale e veloce scorrimento di nubi
temp +25.2°
Estremi di ieri +14/+29, giornata favonica con UR scesa fino al 20%, cielo sereno e limpido.
Anche oggi è una bellissima giornata, anche se più "umida": attuali +27°, UR tra il 35-40%, dopo una minima di +13°.
30.2 sereno
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Buon pomeriggio, appena toccati i 30 gradi,durata davvero poco la rinfrescata,oggi speravo di rimanere un pò sotto, ma niente, forse solo martedì con un pò di fresco da est rimarremo sotto i 30, per il resto tutti i giorni massime sopra i 30.
Questa decade appena iniziata è possibile che si giochi il secondo posto ,dietro al 2003.
E siamo fortunati che non ci arriva quella roba che sta sulla Spagna e andrà verso la Francia. No grazie.
Comunque ci sarà da accendere il condizionatore fra qualche giorno.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Ciaooooo
Cielo sereno con una temperatura di + 30.3°C
minima di + 16.9°C
MASSIMA di + 31.1°C
![]()
Meda (MB) 242m slm
Nell'avatar Shiva, Hariel, Grace, Minnie e Tigro chiedono: "Abbiamo fameeeeeeeee!!!! ahahahahahah"
Segnalibri