Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
Magari fossero le vacanze, era soprattutto lavoro (e il caldo che mi rende uno zombie).

Adesso mi sto godendo il fresco in Emilia, comunque ci aspetta una settimana godibile per tutti, le carte di medio termine sono un lusso.

Immagine



Nel lungo termine si delinea uno scambio meridiano importante, di cui andrà valutato asse e intensità. Le ENS complessivamente propendono per una discesa verso il Mediterraneo centrale, con ufficiale piuttosto isolato (ma c'è anche un discreto mazzo con deriva occidentale). Ovviamente più si va verso sud più aumenta il rischio di prefrontali anche intensi, ma non sembra una situazione bloccata.

Immagine



Come abbiamo avuto modo di dire a inizio stagione, con l'impostazione circolatoria che caratterizza questa stagione per migliorare le cose da noi era necessario avere un blocco altopressorio sulla Russia Europea ed Europa orientale, che finalmente sembra concretizzarsi con più decisione, inoltre la convezione sembra disporsi in maniera moderatamente favorevole fino a fine stagione.

Immagine
Buongiorno, innanzitutto complimenti per l’ottima analisi; soltanto una delucidazione vorrei chiederti, qualora (sperando di no) dovesse prevalere la deriva occidentale per il prossimo scambio meridiano previsto per il periodo di ferragosto, con conseguente prefrontale, come mai pensi che la situazione non sarebbe bloccata e potrebbe evolvere abbastanza rapidamente?
Per via della forza del JS unitamente alla Mjo che sembra favorevole oppure alla luce delle dinamiche che daranno il via allo scambio (oscillazione repentina di segno del PNA)?