Ormai, dopo la fase instabile che persisterà al centro sud fino al 28/29 c.m., credo sia ormai altamente probabile una nuova intensa risalita calda verso il centro sud, causata dalla caduta di gpt sul solito settore Atlantico; a quel punto vi potrebbero essere problemi di persistenza ed intensità poichè alcuni scenari (come quello visto da Ecmwf ufficiale e parallelo, ma anche da certi spaghi gfs) sarebbero da vera e propria iondata di calore, attesa l'estrema lentezza di traslazione della lacuna barica ad ovest.
Ma non è affatto vero.
A 200 ore durava 5 giorni e 5 giorni è durata la scorsa ondata (e a dirla tutta non era un "prefrontale") -e la durata non lo ho scritta a caso, si riferisce all'intervallo di tempo trascorso con isoterme pari o superiori alla +22 nei due radio sondaggi delle isole maggiori- perché non è che se si parla di ondata solo oltre la +25.
Questa sembra più breve semmai (e d'altronde nessuno dice il contrario), di 2/3 giorni, ma liquidare la possibilità concreta della nuova ondata così mi sembra eccessivo.
È stata ritardata di un giorno rispetto ai giorni precedenti ma continua a vedersi l'ondulazione a partire dalle 168/192. Sempre il solito discorso: niente di lontanamente sicuro ma non per questo non se ne deve parlare o si deve dire che si tratta di idiozie campate in aria
Ultima modifica di ale97; 22/08/2022 alle 14:14
Tra l'altro qui media lievitata rispetto a "200 h" fa. Di contro domani e dopodomani limitati di 2 gradi a 850 hPa con addirittura 2 giorni sottomedia. Il mese di Agosto è quello con uno scarto dalla media minore , ma sempre abbondantemente positivo (1,5°C finora). Con la botta della settimana prossima direi che anche questo mese infausto potrà finire sopra i +2 dalla caliente 81/10
![]()
Segnalibri