L'affondo in pieno Atl oggi pare certo.
Ma poi ci sarebbero diverse soluzioni.
Ecmwf 00 per esempio finisce per scoprire il lato orientale.
Screenshot_2022-08-27-09-04-56-27_f655830ae65be51f2ee0e9d85e529154.jpg
Esatto.
L'isolamento di quella trottola depressionaria in Atlantico appare sempre più probabile.
Tuttavia, resta da chiarire dove andrà ad isolarsi esattamente e quanto sarà forte l'azione delle correnti nord-orientali.
Buoni gli aggiornamenti di ECMWF, per GFS invece dall'inizio di settembre per queste lande una potente e persistente ondata di calore che non so se abbia in passato precedenti con questa persistenza a settembre. Mi pare piuttosto incredibile nel lungo l'uscita di GFS, spero sia piu' credibile l'uscita di ECMWF.
![]()
Per gli amanti dell'orrido c'è pure il run di controllo GFS00, con l'Italia al centro di un'omega emisferica e la +26°C a 850 hPa tra Carinzia e Stiria...
GFSC00EU00_348_1.pngGFSC00EU00_354_2.png
Credo sia stata settata direttamente sugli scenari IPCC per l'anno 2200. Io comunque presterei grande attenzione a questa uscita C00 perché riscuote di grande credito in Toscana...![]()
Il giorno 8/9/1996 a Trento Sud fece una minima di 4°c, e in seguito dal giorno 12 in avanti sino a fine mese tutte le minime furono dai 10°c in giù con max spesso sotto i 20°c, per una situazione sinottica vagamente simile a quella che mostrava ieri sera il long GFS. Sembra incredibile parlarne ora con questa estate apparentemente senza fine...
Saluti a tutti, Flavio
[QUOTE=cut-off;1061599389]Il giorno 8/9/1996 a Trento Sud fece una minima di 4°c, e in seguito dal giorno 12 in avanti sino a fine mese tutte le minime furono dai 10°c in giù con max spesso sotto i 20°c, per una situazione sinottica vagamente simile a quella che mostrava ieri sera il long GFS. Sembra incredibile parlarne ora con questa estate apparentemente senza fine...[/QUOTNel mese di settembre non sono rari blitz continentali...es 1996 anche da voi citato
![]()
Segnalibri