Questa poi è addirittura grottesca, stante i venti impostati da SSE nei bassi strati qua da me potrebbe perfino piovere... in realtà ci sono almeno altre 2 o 3 carte della sequenza ECMWF 120-240 ore in grado di favorire pioviggini e rovesci da coalescenza in un contesto improntato alla mitezza (che comunque non vuol dire caldo ma robe tipo +15/+16 per tutto il giorno e diagramma delle temperature simile all'encefalogramma di un cadavere) e soprattutto putridume... nonostante i gpt pienamente estivi.
marciume.png
La sciagura termopluviometrica che apprezziamo dalle 120-144 ore in poi è talmente ostica che ci mette anche tanto ad arrivare, cioè a me sembra che sia sempre là ferma ad ingrandirsi.
Più ci avviciniamo, più mi pare che quel maledetto scambio meridiano ritardi e diventi enorme, come quando l'insalata di riso avanzata che metti in frigo ti sembra aumentare col passare dei giorni.
Prima della rimonta anticiclonica subtropicale, tra domani e Venerdì vi sarà un passaggio instabile piuttosto intenso per Centro-Sud e Isole.
Il medio-lungo di GFS è trolling allo stato puro per gli amanti del fresco e delle piogge autunnali...
Forza GEM![]()
GEM fa vedere una via di uscita a fine corsa, ma è come ricercare "l'ago in un pagliaio". Modellame inguardabile comunque sia, HP di blocco permanente!
Segnalibri