Pagina 91 di 93 PrimaPrima ... 41818990919293 UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 925

Discussione: Ottobre 2022 ,modelli

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Predefinito Re: Ottobre 2022 ,modelli

Comunque la discussione di oggi era interessante.
    Io sono d'accordo in parte anche con l'altro versante, nel senso che vorrei che le temperature alte di questi giorni trovassero risonanza mediatica ma non per spaventare (cosa che purtroppo sono sicuro farebbe l'informazione nostrana che punta al clickbait) ma per sensibilizzare, ovvero informare. Strano, vero? Informare, che parolone. Probabilmente è utopia.
    Molta gente non ha contezza reale dei cambiamenti climatici perchè, semplicemente, non tange la loro vita. Si limita a valutare il tempo meteorologico sulla base del proprio giudizio personale inficiato dalla memoria, che può essere uno strumento incredibile ma sappiamo benissimo come sia ammantata di una componente sentimentale e lacunosa che la rende spesso imperfetta e fallimentare alla prova dei dati. Infatti si accorge di qualcosa che non va solo quando gli eventi in atto vanno ben oltre ciò che la loro memoria ricorda, e come spesso accade interpretano tutto allarmisticamente non possedendo gli strumenti per giudicare, nè li sono forniti loro visto il pessimo stato del servizio di informazione.

Alcuni sanno quattro cose in croce, i fondamenti, e finiscono per credere ad una visione apocalittica del futuro che ritengono imminente (quanti commenti sui social, negli anni passati, ho letto sul fatto che dal 2030 sarà la fine di tutto?) e questa è la più pericolosa perchè quando la realtà li smentirà probabilmente finiranno per alimentare, spinti dalla delusione, il fronte opposto. Questi "apocalittici", tra i giovani, sono numerosi.
    Altri sanno sempre quattro cose in croce (fusione dei ghiacciai, aumento delle temperature ma non sanno quanto, ecc) ma non hanno idea delle tempistiche e delle modalità con la quale ciò potrebbe avvenire. Di fatto vivono la loro vita senza pensare al clima che cambia a parte qualche slogan che fa di moda. Denunciano i potenti e finisce lì, fa di moda anche quello, senza pensare che una parte enorme del problema è gestire lo sviluppo economico di quella predominante fetta di umanità che giustamente è figlia dello stesso Dio e non di un dio minore e vuole raggiungere o solo avvicinare il nostro livello di sviluppo.

Tutto ciò vale anche per noi meteo-appassionati, sono sicuro infatti che moltissimi fino a 10 anni fa erano più scettici se non negazionisti veri e propri perchè le cose sembravano essersi stabilizzate in qualche modo tra 2000 e 2010 (mi ci infilo anch'io tra gli scettici, mai stato negazionista però), viceversa oggi vedo prevalere l'aspetto opposto, che rispetto a quello di 10 anni fa è ammantato di maggiore "autorità" solo perchè rispecchia il trend previsto dai modelli, ma in realtà è altrettanto estremo perchè presume che la tendenza recente si estenda anche al futuro. E' la stessa identica cosa di 10 anni fa: poichè le temperature erano quasi in stallo, allora sarebbe stato così anche nei successivi decenni. Poichè oggi le temperature sembrano crescere senza stop in Italia, allora sarà così anche nei prossimi decenni.
    Io penso che le cose siano più complicate, che non si debba cadere nell'errore che ho appena indicato che è anche l'anticamera della depressione o dell'esaltazione (gli stessi meccanismi psicologici che ci portano ad affermare queste due frasi: "la mia vita non cambierà mai, resterò sempre un fallito/depresso", "la mia vita non cambierà mai, sono un uomo di successo e non crollerò e se lo farò mi rialzerò di sicuro, sono troppo forte"), tutto ciò che bisognerebbe evitare in un contesto quale quello del riscaldamento globale.

Tempesta L'avatar di millibar71
    Menzionato
    11 Post(s)

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    HP fissa e successivamente, appena inizierà a mollare un po' in gpt, qualche lieve curvatura ciclonica e piogge sui aree tirreniche e sud.
    Film che abbiamo già visto, purtroppo...
    Periodo romantico alfa

Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

qualche segno di svolta da ovest nelle ultime mappe reading...
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Menzionato
    1008 Post(s)

Un tempo il caldo veniva dall'Africa, ormai sempre più frequentemente, invece, il caldo giunge al Meridione da...Nord Italia e centro Europa...

Vento moderato L'avatar di Luca.
    Menzionato
    0 Post(s)

Dire che arriva aria da nord o nordest non sembra certezza di aria fredda in arrivo da quelle Carte

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Un tempo il caldo veniva dall'Africa, ormai sempre più frequentemente, invece, il caldo giunge al Meridione da...Nord Italia e centro Europa...

Immagine

Immagine
    Assolutamente no, la provenienza e' sempre quella cioe' da sud-ovest come in questo caso, quelle sono bolle che si isolano per poi espandersi.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Assolutamente no, la provenienza e' sempre quella cioe' da sud-ovest come in questo caso, quelle sono bolle che si isolano per poi espandersi.
    Ni, diciamo che ovviamente è come dici tu, ma in passato non esisteva che isoterme simili ti arrivassero da nord. Se venivano era sempre da sud/sud-ovest.

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    qualche segno di svolta da ovest nelle ultime mappe reading...
    E più o meno simili le ens.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Brezza tesa L'avatar di Francesco94
    Menzionato
    0 Post(s)

Curioso di vedere che uscirà fuori se dovesse entrare qualcosa da nordovest con queste anomalie.
    SST-NCEI-daily-anomaly-latest.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •