Risultati da 1 a 10 di 111

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Ottobre 2022: anomalie termiche e pluviometriche

Premesso che mancano ancora 48 ore per chiudere il conto e quindi un decimo di grado lo prenderà senz'altro ma, data per scontata l'assoluta eccezionalità di questo Ottobre, poco fa, andando a mettere mano sui miei dati, sto vedendo che, almeno per quanto riguarda Napoli, questo Ottobre è sicuramente fuori scala, ma non ha assunto quei toni di unicità che si son visti in mezza Italia ed Europa.

A ieri sera, il mese viaggia con una temperatura media di +19.1: Ottobre 2004, per esempio, chiuse a +19.2.

Di Ottobre 2001 non ho dati miei personali per poter confrontare, ma è sicuramente sopra quello del 2004.

Credo che questa mancata "storicità", chiamiamola cosi, sia dovuta dal fatto che alcuni mesi di Ottobre, compreso il 2004, registrarono al Centro-Sud sciroccate molto più consistenti, mentre questo qui ha avuto la costanza di mantenere un regime termico sempre sopramedia, senza variabilità, con fulcro delle anomalie sull'Europa centro-occidentale: la massima più alta di questo mese infatti, è stata di +24.3, che è un valore che si raggiunge praticamente quasi tutti i mesi di Ottobre.

Parliamo in ogni caso del niente visto che si tratta di un mese fuori dalla grazia di Dio se non per l'anomalia ma sicuro per il regime metereorologico che ha assunto.

Non è nemmeno il più secco: nel 2014 (che chiuse +1.8 sopramedia, quasi simile a questo) fece 2.3 mm e nel 2017 18.5: questo Ottobre invece 41.2 mm, anche se con un unica piovuta (giorno 13).
    Ultima modifica di Dream Designer; 30/10/2022 alle 09:56

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •