Mi permetto senza arroganza.....non si ritornerà, ma si potrebbe tornare. Perché se non leggo male è una carta al 13 novembre....ed oggi è il 4.
A margine guardando i pannelli reading vedo sul nord Italia, massimo e dico massimo una +8 a 240 ore.....mi sembra esagerato 0 termico a 4000.
Sbaglio? Può darsi....e me ne scuso semmai![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Interessante notare la persistenza delle anomalie sull'Europa centro occidentale, a questo giro la potenza è tale da fare arrivare il bollone caldo fino ed oltre il circolo polare artico. La carta in questione è molto distante, ci sono quindi parziali margini di cambiamento, tuttavia l'aspetto interessante è che fa vedere la solita configurazione che ha imperversato per tutto il passato inverno, con Balcani, Egeo, e Sud Italia al fresco, ed in contemporanea Francia, N Italia e buona parte dell'Europa nel forno...ECMOPEU00_240_34.png
scenario che compare tra i possibili anche su ECMWF per il 19 novembre un blocco in medio alto atlantico e una LP su baso atlantico, schema da rex block, atlantic ridge nella rappresentazione ECMWF (R4):
![]()
http://www.ecmwf.int/sites/default/f..._1980-2008.gif
Io l'ipotesi di una retrogressione da NE a cavallo di metà Novembre non è che mi sento di escluderla del tutto eh...
Certo, dover sperare in una retrogressione in un mese come Novembre (in cui le configurazioni dovrebbero essere ben altre) è piuttosto deprimente, ma purtroppo questo passa il convento...
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Si beh almeno sistemeremmo il lato termico x tutti da meta mese arrivasse aria fredda da nord est. Per il lato pluvio stendiamo un velo pietoso ad oggi… ovviamente hp per pianure padane significa primi nebbioni mi immagino
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Be', se l'alternativa entro termini ragionevoli, è ritrovarsi sotto geopotenziali color dei mattoni con isoterme a 850 hPa ≥+10°C vanno bene anche correnti da ENE. Non confondiamo i venti di tramontana o di bora con quelle circolazioni sinottiche da NE al suolo che fanno arrivare sulla Riviera ligure masse d'aria calda di origine più o meno direttamente sahariana, come quelle viste diverse volte tra settembre e ottobre.
Ultima modifica di galinsog@; 04/11/2022 alle 12:01
Segnalibri