Si vis pacem, para bellum.
Ha poco senso come dilemma, intanto quale tipo di Atlantico?
Perché di "atlantici" ce ne sono diversi, ad esempio questo qua è un Atlantico di cui francamente non sentirei la mancanza:
26.12.99.png
Discorso diverso se per "Atlantico" si intende magari questo:
10.12.2020.png
Ma direi che se il problema è da porsi entro i limiti temporali dei modelli (e temo anche molto in là) il problema tra i due scenari "alternativi" manco si pone...
Ultima modifica di galinsog@; 04/11/2022 alle 15:37
E ma direi che al momento le alternative non sono Atl vs HP ma EuH vs pattern Scand+, Rex Blocking o comunque assimilabili... peraltro vorrei vedere chi possa beneficiare in autunno o in inverno di un'EuH se non molto marginalmente il Salento... del resto posso immaginare che mentre qui esattamente 3 anni si iniziava a "divertirci" (forse anche troppo per i miei gusti) a Brindisi o a Lecce non si fosse troppo "entusiasti"...
Io ho scritto questo , dove avrei parlato di ATLANTICO FISSO vs HP FISSA ???....ho parlato di SACCATURA PERSISTENTE FRA AZZORRE E BERMUDA e cosiddetta GOBBA a ovest...due configurazioni pessime, solo che una oltre al secco ci porta anche isoterme allucinanti, l'altra ci porta il secco (o al massimo qualche strusciata da nordest che va a lambire le adriatiche) ma isoterme assai più contenute...fra le due, a me puzza meno la seconda...QUESTO HO SCRITTO non ho parlato di atlantico fisso e altre amenità che hai tratto da una tua non ben compresa interpretazione.
" le maledizioni, soprattutto da parte degli utenti del NW, della gobba anticiclonica fra penisola iberica e atl portoghese, sono state un mantra in questi ultimi 10 anni...non voglio ironizzare , per carità, il NW è in uno stato dal punto di vista pluvio, veramente allucinante, PERO voglio dire che fra la gobba e la sacca a ovest, persistentemente bloccate li, fra i due schifo io preferisco quello meno peggio ovvero la gobba a ovest...perlomeno qualcosa ogni tanto ci struscia e perlomeno termicamente ci porta situazioni meno assurde di questa anche se, per il NW in particolare, entrambe penalizzanti....ma fra le due mer*e , personalmente preferisco quella che puzza meno di muffa e caldazza umidiccia."
gfs12 sblocca l'Atlantico con l'azzorriano al suo posto su distanze molto elevate, ma meno estreme.
Vedremo se sarà solo un run
Segnalibri