Pagina 68 di 257 PrimaPrima ... 1858666768697078118168 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 2565
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Novembre 2022: proviamo ad uscire dal pantano

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io non lo disturberei più di tanto il VP in questa fase... che si approfondisse a dovere, altrimenti il rischio è che poi lo faccia dopo, repentinamente.
    Non esiste il repentinamente....siamo e saremo nel mese di massimo approfondimento del VP , se non ci fossero disturbi con heat flux deboli o morti, si fa la fine dello scorso anno....e in tal senso un assetto in SCAN - è molto pericoloso

Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ti riferisci al 2019?
    Novembre record di caldo, dopo un Ottobre record di caldo, e Dicembre che ha minacciato il record anch'esso.
    Quindi no, non ci divertivamo così tanto.
    purtroppo a questa narrazione hanno contribuito molti utenti salentini che sia perchè meno sfortunati di altri a livello configurativo sia perchè notoriamente ottimisti hanno creato una falsa immagine della situazione al sud che non può limitarsi a quello che non è più del 15/20% del territorio meridionale...

inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Tempesta L'avatar di millibar71
    Menzionato
    11 Post(s)

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Mostruoso

Tempesta L'avatar di millibar71
    Menzionato
    11 Post(s)

Ancora più impressionante, gran parte d'Europa sigillata da questo mostro anticiclonico in un mese che dovrebbe essere foriero di scambi meridiani

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    purtroppo a questa narrazione hanno contribuito molti utenti salentini che sia perchè meno sfortunati di altri a livello configurativo sia perchè notoriamente ottimisti hanno creato una falsa immagine della situazione al sud che non può limitarsi a quello che non è più del 15/20% del territorio meridionale...
    Gli inverni sono finiti anche al sud dal 2019 in poi.
    Al nord hanno iniziato prima.
    Tutto qui.
    Mettiamoci una pietra sopra.
    Anzi, un asteroide...

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    pessime per il centro nord e mediamente secche per tutti ma non disdegnerei il netto sottomedia visto su medio basso adriatico e sud in generale con anomalie anche consistenti, insomma guardo il bicchiere mezzo pieno però mi rendo conto che per chi sta al nord sono carte mostruose

Vento fresco
    Menzionato
    18 Post(s)

Lo so`che di scientifico ha nulla, e che sarebbe troppo ottimistico persino 30 anni fa`in un altro contesto climatico, pero`io penso che l`inverno non sara`affatto cosi male come "da pronostico".

La natura ha una sua dinamica (che non e`un modello matematico eh) e tende sempre a stare in un certo equilibrio. Di certo non parlo della "teoria della compensazione" che non esiste, bensi`di un certo andamento che le permette di non stare sempre sulla stessa linea di marcia. Statisticamente e`possibile che alle grandi anomalie calde di maggio seguono quelle di giugno, luglio, agosto e cosi via. Pero`prima o poi la ruota cambia. E questo e`un dato di fatto. Il clima non e`fatto di "medie scritte" bensi`di 30 anni passati tra periodi "sopramedia" ed altri "sottomedia" in confronto ai 30 anni precedenti. Un po`ce lo siamo dimenticati, ma e`normale perche`quello che fa`da maggio e`storico, ma e`anomalia centennale, non la regola. Il clima ha, un po`come l`economia, i macro ed i microcicli. Ora siamo nel ciclo del caldo anomalo, ma prima o poi esso cambiera`.
    Certo, forse (molto probabilmente) non cambiera` per 3 anni, 1 anno o 6 mesi consecutivi di sottomedia, pero`una flessione ci sara`. E`la regola della natura alla quale frega zero di Meteociel, ECMWF,GFS e dei nostri desideri.

Se posso concluderla in maniera da "meteo tifoso" (perche`la meteo e`passione, e`gioia/dolore, sono le emozioni che la fanno, i numeri "crudi e freddi" sono per i forum economici), siamo al 5.di novembre. L`inverno (che e`penso la stagione "principale" per gran parte di noi forumisti) iniziera`tra un mese e durera`3 mesi sicuri piu`potenziale marzo. E l`inverno in Italia, cosi come gran parte dell`Europa (esclusa la Scandinavia e l`estremo NE) e`da sempre stagione degli episodi. Sono quelli che fanno la diferenza e scrivono la storia meteo, non il clima medio.
    E proprio perche`puntiamo tutto sugli episodi, e la natura sempre tende ad un certo equilibrio, non me la sentirei di buttare l`inverno 2022/2023 nell`anonimato, indici su o giu`.

Sperando sia effettivamente qualcosa di concreto e non una bella, ma poco reale scrittura di un`italiano emigrato all`estero che beve un caffe in pianura Pannonica

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Non c'è un istante in cui al NW ci sia una vera flessione in quota.
    HP su HP
    Torino
    Screenshot_2022-11-05-09-31-27-75_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Gli inverni sono finiti anche al sud dal 2019 in poi.
    Al nord hanno iniziato prima.
    Tutto qui.
    Mettiamoci una pietra sopra.
    Anzi, un asteroide...
    mah io essendo tutto sommato un tirrenico, nonostante come latitudine sono molto a sud posso dire che addirittura dal 2004/2005 ho visto l'inizio di un peggioramento veramente consistente a livello configurativo, quindi posso dire che sono un decennio e mezzo che qualcosa si è rotto, poi certo non sono mancati episodi anche storici qua e là sulla penisola, ma mediamente secondo me da metà anni '10 qualcosa si è spezzato...e non perchè io sia stato sfortunato ci mancherebbe, ma perchè a mio modesto parere mancano inverni con più episodi, e retrogressioni che riescano a coinvolgere tutta la penisola, da allora un episodio massimo due a stagione e sempre limitato territorialmente...si molti diranno che c'è febbraio 2012 o gennaio 2017 o altri episodi che nemmeno ricordo ma sono situati in inverni mediocri...un inverno serio manca da troppo e molto probabilmente non ci sarà più

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •