sì ma anche i moralizzatori del cambiamento climatico non scherzano eh
possiamo evitare queste inutili frecciatine solo quando arrivano periodi in cui siamo tra le zone che sperimentano le anomalie emisferiche più intense a parità di fascia climatica?
perchè il gw c'era pure gli ultimi due anni
Schermata 2022-10-26 alle 18.17.30.png
quindi è troppo comodo tirarlo fuori solo quando l'europa centro occidentale finisce nel forno
altrimenti guardo l'artico di questi ultimi due ottobre e dico che il gw è in calo? evidentemente no
ma il pattern atmosferico e quindi la metereologia esiste con o sensa gw, che è climatologia e più precisamente mero bilancio termico
Schermata 2022-10-26 alle 18.14.25.png
Schermata 2022-10-26 alle 18.14.34.png
Schermata 2022-10-26 alle 18.14.40.png
C'ho la falla nel cervello
Ciao Alessandro, con stima per le tue competenze non capisco perché ti senti tirato in ballo e ti alteri se qualcuno parla di global warming..coda di paglia? spero di nonessuna frecciata, anzi forse è il contrario visto che rispondi così solo a chi critica chi normalizza
.. comunque ho qualche anno più di te e posso assicurarti che negli ultimi anni sto vedendo cose che tempo fa sembravano utopia e non in positivo purtroppo..
Moralizzatori del cambiamento climatico? vallo a dire a tutti i meteorologi professionisti che ne stanno parlando, ma forse anche per loro "è troppo comodo tirarlo fuori"...
Ultima modifica di LucaNee; 26/10/2022 alle 18:44
guarda, non c'è bisogno che stimi le mie competenze
sono solo un forumista come tanti, in ogni caso ti ringrazio
la coda di paglia spero anch' io di no, mi basta la falla
qualcuno parla di gw? se ne parla ogni giorno in qualsiasi td, quindi dubito che sia un problema una scarsa attualizzazione del tema, non trovi?
quanto alla "normalizzazione", direi che il termine dice già tutto
il "positivo" altrettanto, parliamo di meteo, non di filosofia morale
una buona serata a te![]()
Però se me la butti in filosofia ti contraddici eh
Adesso dire che il clima degli ultimi anni (zero neve, poca o troppa pioggia, caldo asfissiante) non è positivo è filosofia morale? mi sembra un "bel" modo di sviare il tema... poi cosa c'entra la scarsa attualizzazione del tema se il punto è chi lo sminuisce o nega?
Non ti sta bene il termine "normalizzazione"? però usi "moralizzatore" a chi ne parla...ripeto vallo a dire anche ai professionisti allora, evidentemente hanno lasciato la meteo per la filosofia![]()
suvvia non attaccarti a una boutade per fare la morale un'altra volta
sai qual è il vero problema? che mettete nella categoria "minimizzatore" chiunque abbia un approccio che non rispecchia l'ortodossia dominante su come si deve approcciare la questione
ti dirò di più, quelli che proprio non riescono a farsi una ragione di quello che osserviamo sono proprio coloro che più di altri dicono di aver digerito e assimilato nel modo più opportuno la questione
ma se è stata digerita allora perchè risulta sovente stupefacente nei post degli "antiminimizzatori"?
io in questo forum di negazionisti per intenderci non ne vedo quasi mezzo, c'è il povero andi che infatti ogni qual volta fa un intervento viene preso bellamente a pesci in faccia e la questione si chiude lì
qualcuno più che lasciare la meteo per filosofia dovrebbe lasciarla se è incapace di accettare che la propria norma non è più la regola
o viceversa comprendere che i dati vanno sempre contestualizzati e valutati, ognuno con l'approccio che ritiene più opportuno, e questo non significa negarli
ti chiedi perchè mi tocca il tema, perchè se non si segue il modello dominante si finisce in un clima da inquisizione, e non da mo
comunque possiamo continuare in altra sede se vuoi, altrimenti si finisce a chiudere anche questo td
Non intervengo e non volevo intervenire mai in questo argomento, ma mi viene in mente una domanda: nel 2006-2007 quando da settembre a giugno si ebbero 10 mesi consecutivi con anomalia media di +2.5° con anomalia massima di 3.9° ad aprile e poi nel 2012 da giugno a novembre con anomalia media di +2.0° e poi da ottobre 2013 ad aprile 2014 con anomalia media di +2.7° con gennaio a +3.9° febbraio a +3.6° marzo a +3.3° aprile a +2.6°...e 2018 da novembre 8 mesi di fila con anomalia media di +2.8° e anomalia massima di +4.2° ad aprile e maggio a +3.4°...
Da maggio 2022 a ottobre siamo a +2.9° e sono "solo" 5 mesi, con giugno e luglio a +3.3° e 3.4°...
Insomma, credo che situazione del genere, si sta ormai purtroppo riproponendo ogni 3-4 anni dal 2000 grosso modo. Non mi sembra così scandaloso, visto il periodo climatico.
Se poi fra 1 anno saremo ancora su questi livelli, alzo le mani.
Dati ufficiali meteo di Trieste, che non è Italia o Europa, sia ben chiaro, ma non credo che a Venezia, Ancona, Pescara, sia andato in maniera molto diversa.
In ogni caso, cambiamento climatico in atto da decenni, non da ieri. E aggiungo sempre, purtroppo.
Ultima modifica di Fulvio1966; 27/10/2022 alle 07:41
Ormai entro più per leggere i vostri commenti e per sorridere un po' che per vera passione.
A me questa passione sta passando.
Ci vuole un fegato enorme...
Vi ammiro molto ma da qualche anno a questa parte penso di uscire scemo ...
Periodo romantico alfa
Segnalibri