Be', se non ci fossero non ci arriverebbe addosso certa "robaccia"...
ECMOPEU00_240_1.png
Modelli disarmanti... Non c'è traccia di possibili articate o ingressi da est, purtroppo dicembre passerà così.![]()
Tutto l'inverno 2020/21 è un climax ascendente che ad un certo punto ha sfiorato il ridicolo.
Se non sbaglio anche l'anno scorso, con un'ondata di freddo annullata quasi nel nowcasting.
Non è un caso se praticamente tutta europa ha visto un evento notevole negli ultimi inverni (Spagna e grecia su tutti) tranne l'italia.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Qui vado in modalità "casa mia", e ti posso garantire che qui, nonostante un giorno di pioggia su 2 negli ultimi mesi, siamo nettamente sottomedia pluvio e persino il mese scorso è stato sottomedia.
Praticamente ha piovuto quasi tutti i giorni, ma mai sopra i 10mm, sempre e solo bagnastrada.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
Roba che fa svanire i ricordi..
mamma mia che roba che gli arrivera sulla eastcoast USA, chiameranno l'esercito
![]()
Osservando il quadro teleconnettivo nel suo insieme statisticamente l'inverno più simile a questo è l'inverno 1981-82:
Dicembre 1981
Dicembre in corso
I dati simili:
- AO media minore o uguale a -1
- AAO media maggiore o uguale a +1
- NAO media negativa
- PNA medio negativo
Limitandoci a questo quindi possiamo ancora aspettarci qualcosa di buono da questo inverno perché gennaio e febbraio 1982 furono così da noi:
Certo, non sono mappe di prima scelta però lasciano il margine per qualche azione meridiana (gennaio) o retrograda (febbraio) di interesse e quindi almeno statisticamente parlando non possiamo decretare ad oggi con gli elementi che abbiamo la fine dell'inverno ...![]()
Tutti hanno ovviamente il proprio orticello, tuttavia considera che la +15 sulle Alpi occidentali rappresenta una anomalia molto più estrema rispetto alla + 12 al sud, e che oramai da diversi anni puntualmente come le tasse la troviamo sempre lì In quelle zone dove ci sono peraltro stazioni sciistiche che con il freddo ci dovrebbero vivere. Finito l'OT i modelli sono molto chiari, hp bollente piazzata nella peggiore posizione possibile, con una bella iniezione di geopotenziali africani grazie al cut off al largo del Marocco.
Leggiamoci dei segnali di speranza da questa proiezione di icon perché nel prox futuro (gennaio) i blocchi in Atlantico potrebbero trovarsi più ad est di come appaiono in questa mappa e l'Italia potrebbe ritrovarsi finalmente sotto il tiro di correnti fredde da N:
![]()
Segnalibri