Modelli serali che amplificano e prolungano l'ondata di caldo natalizia e fanno completamente sparire le possibilità di avere un minimo di freddo per Capodanno... Per la serie "al peggio non c'è mai fine"... Datemi la Primavera SUBITO che altri due mesi così il mio fegato non li regge...![]()
Ma non solo al sud aggiungerei,o meglio col passare dei giorni l anomalia si allarga bene anche al centro e tutto il lato tirrenico,sui rilievi nelle ore centrali della giornata sembrerà primavera inoltrata diverso il discorso per le valli e pianure dove eventuali situazioni nebbiose impediranno un netto rialzo termico.
VP che si chiude a riccio per ecmwf dalle 144 ore. L'ese scalda i motori?
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Per bilanciare il surplus di calore nel Mediterraneo a gennaio servirebbero un nuovo 85 o 56.Praticamente impossibile![]()
Attenti alla MJO. Non darei niente per scontato ora … Natale è alle porte ed è fatta, per il resto confido in cambiamenti imminenti.
Alle 168 ore tutti i principali modelli sono diversi..e alle 192 gem ecmwf e gfs sono completamente diversi..come si fa a dire come sarà il tempo dopo Santo Stefano?!
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri