Nessuno sa spiegare perché proprio in Europa ed in particolare su di noi si accanisca ormai da anni un certo tipo di clima che è innegabilmente cambiato. Negli ultimi anni tra metà novembre e prima parte di dicembre, si ha dinamicità (almeno al nord) con neve anche a bassa quota e poi parte un periodo di hp infinito o quasi con delle brevi pause anche buone o ottime al cs(soprattutto sud). Non è un caso se da tempo immemore non si ha una Rodanata degna di questo nome. Vedremo se anche quest'anno andrà così, al momento i modelli fanno vedere fino a x ore hp poi magari domani cambieranno ma al momento non si vedono vie d'uscita.
Vedi ho definito questa situazione da depressione assoluta, come ho sempre visto in maniera positiva la dinamicità meteo dell'ultimo che seppur in un contesto di sopramedia specie al C/S ha portato piogge, al contrario molto di molti utenti che si lamentavano per la mancanza di freddo e decretando la fine dell'inverno ancora prima che iniziasse, questo per dire non andiamo troppo in là con i tempi quello che farà a Gennaio non lo può sapere nessuno sia in un senso che nell'altro, certo adesso sono deprimenti
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Comunque vedendo le uscite serali ,negare che vi sia in condizionamento dall'alto post superamento soglia NAM ,è negare l'evidenza....un buco nero sul polo, nessuna rossby significativa, il nulla del nulla, se non è condizionamento questo io sono Brad Pitt....speriamo vi sia una reazione della tropo, ma in ogni caso secondo me la prima decade di gennaio ce la giochiamo tutta.
ICON 12z è rimasto come lo 00: rinfrescata per buona parte del paese (adriatiche in pole) intorno al 27-28 e fenomeni assenti o quasi ad ingresso dell'aria fredda. GEM in parte supporta ICON mentre GFS come detto da molti non vede un minimo cavo d'onda su di noi per quei giorni ormai da varie emissioni. Reading 12z è ancora in uscita e speriamo che non si accodi a GFS (ricordo che ECMWF insisteva a mostrare un episodio freddo per il week end scorso sulle adriatiche quando l'americano ormai da gg lo aveva fatto sparire dalle sue corse) perchè questo episodio sarebbe l'unico degno di nota fino a Capodanno..................se non fino a metà gennaio viste le considerazioni dei big qui sul forum.
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Va beh dai, ECMWF ed UKMO vanno per una rinfrescatina dopo la scaldata di Natale ma oltre a questo....
Mi ripeto, non resta che emigrare in Giappone....che manco Istanbul ormai ti dà grosse soddisfazioni.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri