Poca pioggia in prima sera, durata 10 minuti, oggi non era prevista
Fado Basso (Mele, GE), 278 m
Sereno, -1,0°C che è anche la minima di giornata (massima +7,9°C). Prima gelata del semestre freddo e dell'inverno 2022/2023.
L'Aquila Roio Piano min definitiva +4° nubi sparse
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Con sorpresa questa mattina nella zona tra il Trentino e Veneto cadeva pioggia mista a neve,e addirittura ad Affi si notavano molti fiocchi,poi scendendo a Sud appena si entrava Pianura Padana la temperatura aumentava e a tratti pioveva bene.
Nel pomeriggio a Crevalcore pioviggine e pioggia con cielo molto scuro.
Ritornando verso sera a casa nella zona di Carpi si poteva ammirare verso Ovest un bellissimo tramonto in lontananza con un bel colore rosso/ arancione .
Andando verso Nord ancora pioggia fino al Po,poi schiarite sempre più ampie.
Ho visto il Panaro e il Secchia con una bella portata,a causa delle copiose pioggie in Appennino,ma purtroppo alcuni canali ancora quasi in secca,ma tanti aironi e gazzette e un Ibis Sacro nella zona Tra Rolo e Cavezzo.
Buona notte.
Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
Nei giorni scorsi però al NW è nevicato al piano o quasi mentre a sud dell'Appennino di notte pareva settembre. E nei prossimi si replica. Con il nuovo autunno che ha soppiantato il vecchio inverno chi ci ha rimesso di meno è sicuramente il NW dove basta poco per far rimanere incassato un po' di freddo pure mentre altrove c'è il festival del Libeccio o Scirocco mite...
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Appunto, a sottolineare il fatto che il Nord-Ovest nulla ha a che fare con il resto d'Italia
Sul fatto che in inverno ci abbia rimesso meno, non concordo: se conserva qualche occasione, è perché parte da medie che erano molto alte. Anche nelle scorse settimane, la neve a bassa quota è stata accompagnata da precipitazioni tutto sommato modeste rispetto a quello che poi è successo su gran parte del Paese, soprattutto sul Piemonte. Qui è andata meglio, ma gli accumuli che si rilevano al Centro e al Sud finora non li abbiamo visti; poi, chiaro, meglio così che nullaCiao!
Il Nord-Ovest nulla ha a che fare con il resto d'Italia, son d'accordo.
Qui ci scappa la giornata di ghiaccio su alcune zone. Qualità dell'aria che ne risente, ma abbiamo visto di peggio
Ciao Gian
Opera Snapshot_2022-12-12_083740_danielemeteo.altervista.org.png
Oggi è una delle classiche situazioni pro pianure piemontesi: un flusso da est nordest sta addossando l'aria fredda nel cul de sac del Piemonte
Qui purtroppo lo strato nebbioso e freddo si sta erodendo progressivamente e ci sono ormai 4 gradi con soleggiamento
intermittente da quasi due ore. Ora è addirittura quasi sereno. Comunque siamo stati fra i pochi a non avere nemmeno dei sotto zeroQueste zone danno il meglio di sé con stasi anticiclonica che segue un'irruzione fredda; diversamente, essendo ad un crocevia compreso nel corridoio della bora/scirocco (che in loco assumono la medesima direzione), del foehn e del marino, hanno sempre l'aria in movimento e il freddo non sedimenta. Ciao!
Segnalibri