Genova Sestri Ponente
Finalmente si rivede il sole e le temperature si addolciscono.
Attualmente vi sono 9.5°C qui a Sestri Ponente, temperature in risalita anche in Appennino, anche se rimangono sacche di aria fredda in alcuni fondovalle.
Oggi col sole e le temperature che guadagneranno qualche grado si scioglierà il gelicidio avvenuto sull'Appennino centro-occidentale.
Si, sono corretti, presi dalla rete CampaniaLive Campanialive.it - Dati Meteo Campania Tempo Reale
A Giugno avevo 550 mm circa, 807 mm a fine agosto.![]()
Fino alle 3 di notte si è rimasti sopra i 18°, poi sono giunti dei rovesci anche intensi per quanto brevi tra le 3 e le 4-4:30, che devono essere stati localizzati dato che solo la stazione dell'istituto Nautico, nelle vicinanze di dove abito tra Casale e Paradiso (i due quartieri settentrionali di Brindisi), ha registrato un accumulo stanotte (0,4 mm).
E' stata una notte surreale, pareva di essere ad Ottobre. Altrettanto surreale è stato passare, nel giro di un paio d'ore, da una tempesta alla totale calma di vento. La fase intermedia, tra le 3 e le 4, quando ancora le temperature erano alte ma il vento si era pressochè azzerato, mi ha fatto provare sensazioni di autentico disagio fisico da caldo all'esterno, complice anche l'elevata umidità.
La suddetta fase è ben evidente dai dati aeroportuali:
Screenshot 2022-12-17 at 11-02-36 Relevés météo en temps réel à Brindisi - Italie Real-time weat.jpg
Per fortuna, dopo le 4, la temperatura è crollata, e la minima finale, fatta alle 8, risulta sotto i 14°, evitando di inserire la notte anche nella top 40.
Ciò non cancella tuttavia le 24 h di follia termica di ieri, la cui minima è stata 16°, ben +8° dalla media.
Nella notte, portata da ventilazione occidentale sostenuta, una coperta di nebbie alte è sopraggiunta, con la base che man mano si è portata al suolo. Nel mentre, le luci illuminavano vieppiu' il tappeto, creando particolari sfumature.
La nebbia insiste tuttora, anche in centro, con brezza decisa, ma direi vento debole, da sudovest; distribuzione termica classica in città, con circa 1,5 gradi nel sudovest confinante con il Parco Sud e 5 gradi nel nordest, a Lambrate. In regione segnalo i 12 gradi della sponda lombarda del Garda, a Limone.
Buon sabato!
Buon giorno qua nessuna novità sempre grigio piombo , temperatura di 7 gradi , un pelo di più dei giorni scorsi.
A volte per 4/5 ore la temperatura rimane entro 1 decimo di scarto, che disastro di clima ,meno male l' altra sera coi tuoni ci siamo ricordati che esiste un "tempo",perchè a volte sembra che sia tutto bloccato con un incantesimo in un immobilismo meteo.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Buongiorno a tutti , la giornata di ieri , cr5edo sia stata la peggiore di questa fase , scirocco a palla con vento medio vicino ai 20 km/h e media delle raffiche prossime ai 40 km/h questi i dati di ieri
guardate la minima
oggi un pochino meglio 14,9° di minima, ma 19,1° in questo momento
se guardate il confronto con Dicembre 2021 di questi 16 giorni , è davvero sconcertante
+3,2° nelle media di temperatura max +5° nella media delle minime +4° nella media giornaliera ....... non serve aggiungere altro
Sono in massima con 9.0° C,mite qui a Merano Sud.
ho fatto una passeggiata nel lungo Passirio,all 'ombra fa abbastanza fresco, ma al sole i raggi si fanno sentire dal tepore che emana.
Mi sono dimenticato dei peperoni e un lampone da raccogliere, mentre l 'insalata coperta dal telo e ora dalla neve é ancora molto buona e tenera.
Mi sa che oggi la neve ne resisterà ben poca.
Ciao.
Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
Segnalibri