Pagina 4 di 76 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 752
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Predefinito Re: Modelli fine Dicembre 2022

Invece per considerare qualche cosa, monitoriamo il mini strappetto al getto, magari ampliato in una onda corta per fine anno.

Meglio del super cupolotto altopressorio in anticipo (che comunque avremo subito dopo...)
    Always looking at the sky.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    oddio, onestamente non vedo un gran segnale, né al nord:

Immagine

né al sud:

Immagine

quel che ricercherei, opinione mia, è capire se il VP rimane inossidabile o permeabile a staffilate calde, in tal senso l'ultra long GFS non è male:

Immagine

a prescindere da dove poi va a cadere il freddo (in questo caso in Turchia, basta una piccola modifica in area canadese che può cambiare tutto), i segnali li ricercherei in questo, per capire se appunto abbiamo un VP condizionato dall'alto oppure stiamo vivendo una fase di chiusura e accentramento temporanea.
    ma siamo comunque in un raggio estremo, quel che è certo è che fino all'epifania siamo sostanzialmente sotto hp con un vp piuttosto chiuso
    La frenata e rossby conseguente ci starebbe con queste proiezioni:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

EC vede qualche debole infiltrazione da est per gli ultimissimi giorni dell'anno

Vento forte
    Menzionato
    41 Post(s)

I modelli mostrano un cavetto tra il 29 ed il 30.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    I modelli mostrano un cavetto tra il 29 ed il 30.
    Per la mia zona non so se è meglio o peggio , nel senso che ho paura mi causino vento insulso da nord con temperature comunque alte, ma senza inversioni notturne.

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    Allegato 603581 Allegato 603582

non vorrei dirvi niente, ma questa è la media a 300h e lo spread sempre a 300h.

Non credo di aver mai visto una tale omogeneità nel fanta in vita mia, mi sembra di vedere ipotesi a 48h da quanto la tendenza appaia delineata.

Si è vero che possono cambiare ecc...ma con una tendenza simile, servirà solo un miracolo. Inoltre, dopo i disturbi del vortice polare e i 1050 hPa su Groenlandia e mare di Bering, il vortice andrà a ricompattarsi rapidamente. A mio modo di vedere, lunga fase di barlett high e inverno che potrebbe risvegliarsi non prima di fine gennaio.
    Lo spread nel long risente della visione attuale del modello, ma se la visione è errata proprio alla base quando poi si arriverà alla data indicata lo scenario reale potrebbe in realtà non essere incluso in nessuno dei cluster attualmente previsti.

Come dire che vedi la tua vita abbastanza certa tra 20 anni guardandola con gli occhi di adesso, ma poi quando i 20 anni sono passati, e tu stesso sei cambiato, mica è detto che sarai come ti immagini ora.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da aquila77 Visualizza Messaggio
    Primo run dove si vede qualcosa di interessante dopo non so quanti giorni di nulla, a prescindere dal fatto che sono troppe ore ed é inutile commentare il run in se stesso, però non vedere quel vp compatto che gira a mille già é tanto
    In effetti era strano che gfs a 300 ore non faceva vedere ancora niente

Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Lo spread nel long risente della visione attuale del modello, ma se la visione è errata proprio alla base quando poi si arriverà alla data indicata lo scenario reale potrebbe in realtà non essere incluso in nessuno dei cluster attualmente previsti.

Come dire che vedi la tua vita abbastanza certa tra 20 anni guardandola con gli occhi di adesso, ma poi quando i 20 anni sono passati, e tu stesso sei cambiato, mica è detto che sarai come ti immagini ora.
    quello che dici è contemporaneamente vero o falso, perché il principio che muove la creazione degli algoritmi dei modelli e tutta la nostra passione.

Ma proprio per questo ho messo la media, avrei potuto mettere i pannelli delle 32 possibilità, facevo solo un discorso sulla linearità della media a lungo termine, con uno spread bassissimo come se fosse ad apprna 3 giorni di tempo.

Comunque risente si della situazione attuale, perché ci sono dubbi? La situazione è questa ormai
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    quello che dici è contemporaneamente vero o falso, perché il principio che muove la creazione degli algoritmi dei modelli e tutta la nostra passione.

Ma proprio per questo ho messo la media, avrei potuto mettere i pannelli delle 32 possibilità, facevo solo un discorso sulla linearità della media a lungo termine, con uno spread bassissimo come se fosse ad apprna 3 giorni di tempo.

Comunque risente si della situazione attuale, perché ci sono dubbi? La situazione è questa ormai
    La mia non voleva essere una critica, ma una semplice constatazione. Lo dico per fugare ogni dubbio lecito

Burrasca L'avatar di Manuel98
    Menzionato
    15 Post(s)

Sei anni fa..stesso giorno, stesso run, traslato di 3 giorni

My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)

Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •