Sono d'accordo in tutto, effettivamente il blocco atlantico coi contro c.... Non me lo ricordo più , ma come cavolo è possibile ? Non mi viene in mente nessun episodio di un invasione di aria gelida da nord nord ovest , manco una Genova low che manca dà non so quanto, o la tremenda impressione che l inverno stia ed è diventato la stagione più noiosa del anno ( a parte la speranza dei 7-10 giorni detti) in primavera possiamo goderci colpi di coda, in estate temporali ( troppo distruttivi) in autunno piogge, qui in alta Lombardia è una noia mortale, sempre nubi basse, una volta faceva almeno la nebbia congelante per inversione, adesso manco quella, a sto punto spero in vento caldo alpino per regalarci il sole.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
come ti dicevo già, non è questione di ottimismo, ma di realismo.
a novembre, vedendo la situazione in troposfera, si poteva essere ottimisti, realisticamente parlando.
difatti dei movimenti interessanti si sono visti, poi come al solito è andata piuttosto di sfiga per quasi tutti.
adesso, fino a data da destinarsi, c'è hp. negarlo sarebbe stupido.
allo stesso tempo però, come dice Giuseppe, bisogna essere consapevoli che con un VP non in piena forma basta un niente per cambiare le carte in tavola.
NESSUNO è in grado di dire se succederà o no, l'unica cosa certa al momento è che siamo in balia del caldo stabile.
più che altro m'ha stufato sta nebbia alta/nubi imperitura. qui sono giorni e giorni che non si vede il sole.
l'aria puzza di pianura padana, è tutto fuorché salubre. e vista la copertina alta puzza fino a 1000m
al sud si va al mare, letteralmente.
Si vis pacem, para bellum.
Ovvio che Atene sia un'altra cosa rispetto ad Istanbul, tant'è vero che una nevicata come quella dell'anno scorso non si presentava dal 2008 nella capitale.
Con la tua risposta mi confermi che anche tu pensi che l'anomalia sia qui, ma non lì...
Elefsina, vicino ad Atene, ha una media di 15 cm e 2.3 giorni annui di neve.
Salonicco media di 22 cm, Alessandropoli 24 cm, Lemno 20 cm
Solo per citare alcune località prese in esame dalla rivista Nimbus nel periodo 1996-2011
Nella mappa sono rappresentati i giorni medi annui di precipitazioni nevose... (Nimbus)
P.S. scusate per il breve OT
Una roba così è davvero ammazza passione..questa mattina ho rivisto un pò di carte del mitissimo 2006/7, ogni tanto c'era una veloce sfreddata, una goccia fredda, qua rischiamo di arrivare al 10 gennaio senza mai scendere sotto la +4 , senza una goccia d'acqua, senza il nulla...bisogna anche aggiornare il concetto di "inverno mite". Anche l'anno scorso il 10 gennaio ci fu una veloce irruzione che portò un pò di neve in bassa montagna.
A inizio Dicembre siamo stati sfortunati: ovviamente la sinottica non era, di base, favorevole ad un rientro meridiano, ma eravamo li li, questa due carte parlano chiarissimo:
compday.rd2PeOM8J3.gif
è come avere la coperta corta, poi arriva l'occasione ma vivendo sul limbo della coperta, può arrivare come meno.
Se non parte uno schema che garantisca un minimo di scambi meridiani e una configurazione equamente ondulata in tutto l'emisfero, non rivedremo mai periodi di freddo prolungati sul Mediterraneo come era prima del 2013, c'è da capire questo.
ecco, dalla mappa si vede bene che qualsiasi località italiana affacciata sull'adriatico ha giorni nevosi maggiori rispetto alla Grecia (dove sono maggiori sul lato verso Est, ovviamente). persino Bari e Brindisi
per non parlare del Nord adriatico.
tu prima dicevi questo:
“Ricordiamoci che comunque Grecia/Turchia, in particolare alcune città, sono ben più esposte alle correnti da Nord-Est. Di conseguenza hanno nevosità/giorni nevosi maggiori di molte città che si affacciano sul Mediterraneo occidentale (Tirreno-Adriatico). “
e no, non è così per la Grecia che appunto ha visto nevicate storiche negli ultimi anni.e l'adriatico non è Mediterraneo occidentale, decisamente. il Tirreno direi di sì, e si vede![]()
Si vis pacem, para bellum.
Oggi si vede una bella chiusura dai..possiamo sta tranquilli che al più qualche strusciata leggera da est non becchiamo nulla..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri