Pagina 65 di 408 PrimaPrima ... 1555636465666775115165 ... UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 4080
    Vento forte
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Analisi Modelli meteo-Gennaio 2023

Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Febbraio 56 come lo vedi?
    Non c'ero

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Era Febbraio 1985, adesso ho sistemato il ricordo .. ecco perché da te c'era freddo.. Gennaio 1985 è stato freddissimo ovunque..
    Venivamo da una situazione come questa.

C'era la ciambella mi sa... guarda le carte che ho aggiunto sopra nel post..
    Allegato 604435
    Ok ora torna tutto 😀

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Ma vi rendete conto che parlate di un altra era climatica,che dall'85 a oggi abbiamo 1,2° medi in più ,di cui quasi +2 nel NH?

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    ma è chiaro che non lo posso sapere come chiunque qui dentro, ho sentito fare diverse analisi molto pertinenti e valide anche differenti tra loro, sicuramente è una causa di fattori che probabilmente il GW ha amplificato, ma non possiamo dare la colpa al Pacifico oppure ai cicli ENSO o alla NAO, la colpa è di tytto compresi i mari più caldi che in particolar modo quest'anno sono ancora più caldi, sia per l'estate infinita che abbiamo trascorso e sia per il freddo che è scomparso dal mediterraneo, ma per favore non mi fate sentire soluzioni semplicistiche perchè sarebbe la fine della meteorologia, a noi questa situazione non piace ed io sono il primo a cui non piace, ma quello che stiamo vivendo è l'essenza delle meteorologia ed in particolare dei sistemi fisici non lineari, per cui basta che cambia una condizione iniziale magari non contemplata dai vari elaboratori per sparigliare le carte, e mi riferisco agli algoritmi in meteorologia o se volete modelli numerici di previsione meteorologica, sono detti numerici perchè la risoluzione delle equazioni del modello, non possibile per via analitica data la loro complessità e non LINEARITA,' passa attraverso opportune tecniche di analisi numerica e all'uso congiunto di supercalcolatori, vuoi anche per l'ingente mole di dati da elaborare in tempi brevi. Si tratta di un campo di un campo di ricerca applicata aperto e in continua EVOLUZIONE nelle scienze atmosferiche assieme a quello della modellizzazione atmosferica (meteorologia dinamica). detto questo mi sembra un po riduttivo prendersela con un solo indice valore o ciclo che sia, che probabilmente hanno la loro % di influenza, ma qui la situazione è un pochino più complessa
    Guarda che qua dentro e in stanza TLC sono anni che si discute di queste cose e non solo di un paio di indici...poi c'è la letteratura scientifica, paper su paper sfornati negli ultimi 10 anni che, ahimè e purtroppo, la stanno vedendo benissimo questa deriva...anzi forse sta andando anche più veloce e peggio di quanto si preventivasse.

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma vi rendete conto che parlate di un altra era climatica,che dall'85 a oggi abbiamo 1,2° medi in più ,di cui quasi +2 nel NH?
    Ci vorranno almeno cent'anni per ritornare su valori precedenti quel periodo citato dall'IPCC. Tutto è discordante leggevo a suo tempo su climatemonitor.
    Si sono battuti record di freddo nel frattempo.. Il clima è strano è questo il bello di questa ricerca e tutta la disciplina è fantastica.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Guarda che qua dentro e in stanza TLC sono anni che si discute di queste cose e non solo di un paio di indici...poi c'è la letteratura scientifica, paper su paper sfornati negli ultimi 10 anni che, ahimè e purtroppo, la stanno vedendo benissimo questa deriva...anzi forse sta andando anche più veloce e peggio di quanto si preventivasse.
    Allora convieni con me che non si può liquidare il tutto in maniera semplice, non avevo dubbi sulle discussioni e studi in atto, è l'essenza ed il fascino della meteorologia materia che non si finirà mai di studiare, iopoi sono un semplice appassionato che cerco di fare delle riflessioni logiche mettendo assieme un po di fisica matematica ed esperienza del vissuto, poi cerco di fare un sunto di tutte le analisi varie che sento che come ho già detto tutte condivisibili e ce ne sono molti qui dentro di utenti che vanno solo che ascoltati

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Propiziamo con le annate.. vediamo se wetter porta fortuna...

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Per me è in atto un cambiamento, impossibile come dice GFS12 si sgancia altra perturbazione verso il Mediterraneo orientale.
    Ohh per carità.. la ventilazione sarebbe dai quadranti est. Mica male se queste correnti fresche agissero sotto la nebbia.
    GFSOPNH12_192_1.png

Qua si ferma l'attendibilità di GFS visti i problemi che abbiamo in troposfera e dalle onde planetarie, direi che tutto si ripercuote in stratosfera a questo punto.
    Tutto in ordine per un articata, manca solo la sostanza a Nord.

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

ecmwf intanto migliora l'entrata del 9

Vento fresco
    Menzionato
    6 Post(s)

Lasciamo sfogare da quella zona l'artico... dall'Islanda.. poi vediamo se si apre un ponte russo-scandinavo....

ECMOPNH12_96_1.png

Praticamente non abbiamo nessuna certezza di ciò che accadrà in troposfera sull'Artico.
    Questa disposizione barica c'è la portiamo avanti per un pochetto, e va di lusso visto l'ultimo periodo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •