Andamento dell'ONI dal 1950 ad oggi.
Climate Prediction Center - ONI
Nel 1985 ricordo una giornata molto calda, quasi come oggi, era Gennaio ed ero piccolo. In lontananza si vedevano certi nuvoloni scuri venire su dalla Romagna e dall'Appennino.
Dal caldo come ora passammo al gelo, la notte nevicò con bufera. Alle otto di sera circa iniziò l'evento, ricordo il caldo che precedette l'evento ed i mucchi di neve da bora scura, come fosse ora.
Si mio nonno che potava si era tolto la camicia, io ricordo che avevo solo la felpa quel pomeriggio dopo scuola.
Trovata !
Febbraio mi correggo subito.
E confermo 13/14° possibili..
NOAA_2_1985020100_2.png
NOAA_2_1985021100_2.png
NOAA_2_1985021200_2.png
NOAA_2_1985021300_2.png
Ultima modifica di Sandro; 05/01/2023 alle 18:47
ma è chiaro che non lo posso sapere come chiunque qui dentro, ho sentito fare diverse analisi molto pertinenti e valide anche differenti tra loro, sicuramente è una causa di fattori che probabilmente il GW ha amplificato, ma non possiamo dare la colpa al Pacifico oppure ai cicli ENSO o alla NAO, la colpa è di tytto compresi i mari più caldi che in particolar modo quest'anno sono ancora più caldi, sia per l'estate infinita che abbiamo trascorso e sia per il freddo che è scomparso dal mediterraneo, ma per favore non mi fate sentire soluzioni semplicistiche perchè sarebbe la fine della meteorologia, a noi questa situazione non piace ed io sono il primo a cui non piace, ma quello che stiamo vivendo è l'essenza delle meteorologia ed in particolare dei sistemi fisici non lineari, per cui basta che cambia una condizione iniziale magari non contemplata dai vari elaboratori per sparigliare le carte, e mi riferisco agli algoritmi in meteorologia o se volete modelli numerici di previsione meteorologica, sono detti numerici perchè la risoluzione delle equazioni del modello, non possibile per via analitica data la loro complessità e non LINEARITA,' passa attraverso opportune tecniche di analisi numerica e all'uso congiunto di supercalcolatori, vuoi anche per l'ingente mole di dati da elaborare in tempi brevi. Si tratta di un campo di un campo di ricerca applicata aperto e in continua EVOLUZIONE nelle scienze atmosferiche assieme a quello della modellizzazione atmosferica (meteorologia dinamica). detto questo mi sembra un po riduttivo prendersela con un solo indice valore o ciclo che sia, che probabilmente hanno la loro % di influenza, ma qui la situazione è un pochino più complessa
Era Febbraio 1985, adesso ho sistemato il ricordo .. ecco perché da te c'era freddo.. Gennaio 1985 è stato freddissimo ovunque..
Venivamo da una situazione come questa.
C'era la ciambella mi sa... guarda le carte che ho aggiunto sopra nel post..
NOAA_2_1985020418_1.png
Segnalibri