Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Non saprei sinceramente, io sto coltivando negli ultimi due anni l'ipotesi per cui il clima europeo e mediterraneo è cambiato nettamente anche perchè si è superato un certo limite termico che fungeva da "interruttore" per gli scenari sinottici.
Detto diversamente, mentre sotto una soglia X di temperatura media certi scenari erano ancora abbastanza frequenti, una volta superata quegli stessi scenari diminuiscono drasticamente e drammaticamente.
Alla fine è ciò che è successo per l'estate: non un passaggio graduale e lineare, ma un salto climatico avvenuto nel giro di qualche anno senza fasi intermedie.

In quest'ipotesi gli inverni dei primi 2000 non erano dunque su potenzialità elevatissime per il contesto del tempo, ma erano tra le possibilità contemplate.
Mi sembra che quello che dici sia sotto gli occhi di tutti, dopo il salto 2013-2014 il clima non è più assimilabile anche solo a quello di 10-15 anni fa, inoltre non vorrei dire ma mi pare che nei primi anni 20 si stia avendo un altro salto a vedere dai dati mondiali e dall'accelerazione delle temperature e scioglimenti dei ghiacci anche se ancora da confermare.

Mai come ora si naviga e si navigherà a vista in una stagione (l'inverno) che non sarà mai più come quella che abbiamo conosciuto ma a seconda dei momenti un autunno/primavera con rari momenti freddi ma non certo scontati.

Vediamo se da qui a marzo si porta a casa qualcosa, le maggiori probabilità a vedere le carte sono per una primavera incipiente dopo metà mese ma aspettiamo.