il tuo delta per altro è perfettamente compatibile con quello del quadro nazionale che aveva stimato il cnr
che delta hai con il 2010, penso anche da te l'anno più freddo dei tempi più recenti
a livello nazionale in quel caso dovrebbe ballare circa un grado e mezzo, su base annua!
C'ho la falla nel cervello
Tra 2010 e 2022 in Italia dovrebbe ballare addirittura 1,75 °C (sulla 1981-2010 -0,20 °C il primo e +1,55 °C il secondo), qui nella bassa Comasca occidentale ci sono addirittura 2,85 gradi di differenza (-0,40 °C sulla trentennale nel 2010, anomalia negativa cospicua ma meno forte di quella di Novarese e Milanese; anomalia di +2,45 °C nel 2022, come già descritto nel lungo post di ieri).![]()
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
grazie dell'integrazione carissimo, sì ero consapevole che fosse più di 1,5 ma non volevo essere troppo preciso perchè come sai sono carente in statistica
invece non ero consapevole della differenza per la nostra zona, anche se c'era da suppporre che fosse tra quelle che contribuivano di più alla divergenza
che dire, poco meno di 3° su base annua è proprio entrare in un'altra dimensione
ma direi che ce ne eravamo accorti pure a pelle![]()
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Salvo solo gli apporti pluviometrici abbondanti, limitatamente alla mia zona (1785.6 mm totali, a fronte di una media di 1355 mm), per il resto annus horribilis.
ah @Perlecano
anche se non è particolarmente stimolante visto che cambiano solo i numeri delle prime posizioni quando hai voglia potresti aggiornare le tue classifiche stagionali
quei td sono un contributo preziosissimo a cui attingere e anzi dovrebbero essere messi in risalto a mio avviso
almeno non tocca recuperarli dal dimenticatoio tutte le volte
Sì, l'unica cosa è che non riesco a modificare post così vecchi, dunque devo creare ogni volta una lista lunghissima: ovviamente per me è facile, basta fare copia-incolla aggiungendo le stagioni di turno e modificando di +1 la posizione di quelle che gli finiscono dietro, ma a livello di fruibilità della pagina potrebbero forse esserci problemisarebbe bello poter avere una classifica aggiornabile di continuo, ma non ho idea di come si possa fare...
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
sì hai ragione
possiamo provare a chiedere al @Moderatore se è possibile contattare qualcuno a tal proposito
Segnalibri