La mia unica consolazione è guardare le webcam di Urbino, San Marino e via dicendo e sperare un bel giorno di scappare da questa infame cloaca anti-meteo che è diventata la pianura Padana.
A proposito: con un minimo come quello di oggi (posizionato in modo quasi perfetto per l'Emilia-Romagna), con una -5 affluita due/tre giorni fa e ancora ieri presente, a fatica sta nevicando a Bologna stamattina (si veda webcam).
Se mi avessero messo queste carte 15 anni fa avrei detto neve certa su quasi tutta l'Emilia. C'è qualcosa di molto profondo che sta sconvolgendo il nostro clima invernale ormai, è parecchio chiaro....
E, sempre a tal proposito, poi mi chiudo perchè non voglio lamentarmi ma solo far riflettere, vi chiedo: ma avete visto che razza di ciclone è passato nella notte tra Sabato e Domenica sull'alto adriatico? Un vero e proprio TLC !
Ebbene si: un TLC, con landfall su Rimini, al 22 di Gennaio...chiaro sinonimo di come le temperature ormai da vero e proprio brodo di cappone dell'Adriatico stiano partorendo cose che mai ci saremo aspettati di vedere in inverno.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Situazione ora Narni fraz. San Pellegrino 220 m.
IMG-20230123-WA0014.jpg
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
1.2 coperto
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Avevo visto nei modelli un'evoluzione simil-TLC, ma non ho poi capito se lo fosse stato davvero o meno. Sarebbe interessante recuperare qualche carta sinottica.
Purtroppo le temperature dell'Adriatico settentrionale sono ancora oggi sui livelli che dovrebbero essere dell'Adriatico meridionale, quindi è ovvio che c'era molta energia in gioco, molta più che in altre annate.
Guarda che razza di temperature ci sono:
SST 21 Gennaio 2023.png
L'Adriatico meridionale è a +2° dalla media, con valori tra i 14° e i 16° (e sul lato balcanico anche oltre!), l'Adriatico settentrionale ha temperature sui 13° che sarà +5/+6° dalla media?
Può darsi che la difficoltà con cui sta nevicando nonostante la -5 sia correlata? Azzardo questa ipotesi.
Però i tlc esistono da sempre, e pure se più rari, sono passati anche sull'adriatico in tempi non "sospetti".
E' l'intera figura depressionaria anomala. Non ha nevicato a Bologna con una -5? Ha nevicato e sta nevicando a quote molto basse al centrosud con meno. Si può anche dire che l'emilia è stata sfortunata, non tirando in ballo chissà quale stravolgimento.
Fado Basso (Mele, GE), 278 m
Coperto, +3,7°C (min. +2,3°C).
Si va allegramente in compressione per venti da NE e infatti il d.p. sfiora i -6°C e il gradiente termico verticale è praticamente adiabatico da aria secca (a 1000 m ci sono -2/-3°C). Per il resto poco da aggiungere: la ritornante mi sa che non farà nulla di più che mantenere il cielo coperto. Rispetto invece all'anomalia termica, questa per fortuna va riducendosi, al momento siamo a +7,8°C di media giornaliera (+3,1°C dalla progressiva 2004-2021), dopo una prima decade di gennaio totalmente folle stiamo comunque riducendo il danno rispetto all'anomalia monstre da cui si era partiti (media giornaliera 1-10 gennaio 2023: +10,0°C, ossia +5,4°C di anomalia sulla progressiva, +5,3°C sulla mensile). Di qui al 31 gennaio si dovrebbe perdere almeno un altro grado e mezzo, dunque sia il gennaio 2007 (media giornaliera +8,2°C) sia quello 2018 (media giornaliera +7,4°C) resteranno verosimilmente imbattuti e quasi sicuramente si scenderà dal podio e ci si collocherà intorno alla 5°-6° posizione (dal momento che il 2015, il 2020 e il 2021 sono tutti compresi tra +6,3 e +7,0°C).
Ultima modifica di galinsog@; 23/01/2023 alle 10:06
è sicuramente questa la causa della situazione odierna.
il mare è troppo caldo, con tutte le conseguenze del caso, tipo una bora che anche se penetra poco, scalda di più.
la situazione è chiaramente figlia di un'estate che definire bollente al N è dire poco (in molte zone balle la 2003, per darsi un'idea), di un autunno altrettanto caldo e un inizio inverno da record (fine dic-inizio gen da record per mezza Europa).
Si vis pacem, para bellum.
Neve fittissima ora +0.8°C prati ed auto bianchi.![]()
Altitudine: 274m
Segnalibri