Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Leggere di 0 gelate a Trento dal 21/12 ad oggi (1 mese abbondante) è qualcosa che fa gelare il sangue nelle vene.

Non voglio passare per disfattista/catastrofista ma...dove andremo a finire? Me lo chiedo davvero sinceramente.

Gli ultimi 9 mesi mi hanno sinceramente scosso, non avrei mai pensato si potesse arrivare a tanto: prima l'Estate 2003 praticamente eguagliata (a livello nazionale resta indietro di 3 decimi circa, ma poco cambia a conti fatti), poi l'Ottobre più caldo di tutti i tempi, poi quello che finora è un bis in piena regola del 2006-2007, forse pure peggio.

Mi auguro davvero che si stia solamente saggiando quello che sarà il clima tra 20 anni, e che questa non sia in realtà la nuova normalità già adesso, perchè anche rispetto agli 8 anni precedenti (2014-2021) il periodo Maggio 2022 - adesso è letteralmente folle.
la 2003 in buona parte del nord è stata battuta, nella sostanza
questi primi due mesi invernali penso siano pure peggio dello 06/07 per molte località di pianura. alla fine quell'anno vide delle gelate, nemmeno pochissime, quest'anno qui ne conto 5/6 ai primi di dicembre, poi stop.
Trento penso sia un ottimo indicatore, se non gela da un mese lì significa che non lo fa in molte altre zone.
andremo a finire male se la NAO+ non molla la presa, non appena l'ha fatto in questo inizio inverno (o dicembre 2020) s'è visto qualcosa di invernale anche al Nord.
altrimenti si va avanti con questi inverni assurdi che si susseguono da un decennio...