Occhio a qualche aggiustamento in positivo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inutile stare a litigare...la verità è che il modello che ha visto freddo sul mediterraneo negli ultimi 10 giorni ha sbagliato clamorosamente, due volte ha sbagliato ecmwf in maniera netta e questa volta probabilmente sta sbagliando gfs.
Non è questione di peggiore o migliore, ecmwf vedeva la discesa per il 31 e ha sbagliato, poi vedeva un'ottima fase fredda per il 3/4 e ha sbagliato, adesso forse sta sbagliando gfs...per noi magari ha sbagliato il migliore, per i greci ha sbagliato il peggiore. Io negli ultimi 4 anni non ricordo una discesa fredda che nel range sotto le 120h è stata spostata a ovest, magari ricordo male ma sono tutte state spostate più a est del previsto.
A me sembra che bisogna postare delle carte per dimostrare quello che si dice, se vogliamo dirla tutta prima della frenata zonale vista nei zw, ECMWF vedeva tutto contratto ad Est.. e adesso lo vede ancora più.. quasi non si fosse ancora aggiornato alla rivisita delle zw...
Eh ma quindi anche gli Outlook.. sottostanno a ciò?
Mi han limato pure lo sfondamento nordalpino per domani i LAM.
Fresco limato, ECMWF sbullonato pure, determinismo ai suoi limiti questa stagione come in molti altri inverni, di rado accade col sole più alto durante l'anno e regimi termici diversi. Questioni di vorticità (di pal...)
Ma col deep learning non possiamo implementare 'sto strazio? C'è qualche ingegnere informatico e matematico dottorando che possa dirmi sì o no, lo stato dell'arte, cioè CHAT-GPT mi ha già detto tutto ma parlar con un algoritmo boh..![]()
Il problema è che si gli algoritmi aiutano, ma con i sistemi non lineari non è facile, la terra è un globo gassoso, ed il 71% è ricoperto dagli oceani che si stanno surriscaldando, e diventa come il gioco dell'oca per un passo avanti che fai nei metodi di calcolo, nei fai uno indietro per le condizioni iniziali che variano
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Se la Terra si stesse raffreddando sarebbe peggio, la NAO sarebbe più difficile da decifrare.. Per non parlare delle oscillazioni del getto, aggancerebbero le onde planetarie e sarebbe difficile derivare l'assetto degli HP... Io credo la verità stia nel mezzo..
Il gradiente barico poli equatore è di difficile lettura ..
Segnalibri