La natura compensa i suoi eccessi, solo che ci troviamo in una situazione paradossale, con alcuna nevicata al Nord da cuscino freddo, e questa sui monti la sentiremo parecchio nei periodi di secca la prossima stagione calda...
Sia nei bacini al piano, sia nei bacini in montagna, odio quando dicono la neve sta bene in montagna.. Benvenuta questa sfreddata, ha seccato parecchi parassiti nelle piante, ma pozzi pieni si seccano in fretta...
I miei pozzi sono pieni, adesso bisogna capire al NO perché c'è questa situazione sinottica poco proficua.. Se potessimo condividere le piogge siciliane al Nord, salterebbe fuori un nevone colossale..
Quanta acqua da questa tornata, riescono a conservare per i prossimi mesi in Sicilia.?
Non è solo il Nord in deficit pluviometrico comunque, non dimentichiamo i versanti orientali della penisola, che soffrono una siccità meno estrema ma cronica da ormai 3 anni con un deficit annuo del -20/-30%.
In Puglia, peraltro, molte zone non hanno visto piogge da inizio mese, o hanno visto qualche mm durante questa passata, e non cadranno piogge fino a tempo indeterminato. E' a rischio concreto il Febbraio più secco di sempre in molte aree d'Italia, Sud compreso (escluse Sicilia e Calabria).
Purtroppo la disposizione delle figure bariche mi suggerisce che l'unica strada aperta sia quella dell'est, però con un hp così addossata il rischio è di avere continue lisciate, e se va bene qualche fenomeno da Sea Effect sui versanti esposti.
Ma con tutti sti forecast MJO scoppiettanti come dice marcoan su ecmwf, come mai vengono partoriti run terribili come il 12 Z?
Cioè, dai, la 240 di questo 12 z fa le scarpe pure al gennaio 2007, tali vorticita' sul polo sono il peggio del peggio.
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Per il principio secondo il quale stanno leggendo la MJO.. ed è significativo il passaggio tra le fasi 6 e 7. Occorre attendere il 15 Febbraio..
Il VP contratto nei modelli troposferici segnala una prevalenza nella disposizione delle figure bariche, che favorisce ancora il Mediterraneo orientale ed in parte il Sud Italia ed Adriatiche, questa brutta situazione è solo oggettiva.
Inutile fasciarsi la testa prima di averla rotta.. Oggettiva perché il flusso del blocking passa sopra le nostre teste, ma è evidente già la frenata zonale. Materiale grezzo che ha bisogno di essere affinato tutto qui..
Logico che un'approfondimento della vorticità polare sopra la Scandinavia può mandare tutto all'aria, anche la stessa rotazione del VP.
Ultima modifica di Sandro; 08/02/2023 alle 21:41
Marco semplicemente perché la
Dinamica quella è..quanti giorni sono che non vediamo un run interessante oltre le 240?significa che non è proprio contemplato..vediamo più avanti ma al momento io tutto si configura come un displacement..che probabilmente permetterà a fine febbraio uno scivolo nord Atlantico più o meno convinto..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri