Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
La natura compensa i suoi eccessi, solo che ci troviamo in una situazione paradossale, con alcuna nevicata al Nord da cuscino freddo, e questa sui monti la sentiremo parecchio nei periodi di secca la prossima stagione calda...
Sia nei bacini al piano, sia nei bacini in montagna, odio quando dicono la neve sta bene in montagna.. Benvenuta questa sfreddata, ha seccato parecchi parassiti nelle piante, ma pozzi pieni si seccano in fretta...
I miei pozzi sono pieni, adesso bisogna capire al NO perché c'è questa situazione sinottica poco proficua.. Se potessimo condividere le piogge siciliane al Nord, salterebbe fuori un nevone colossale..
Quanta acqua da questa tornata, riescono a conservare per i prossimi mesi in Sicilia.?
Non è solo il Nord in deficit pluviometrico comunque, non dimentichiamo i versanti orientali della penisola, che soffrono una siccità meno estrema ma cronica da ormai 3 anni con un deficit annuo del -20/-30%.
In Puglia, peraltro, molte zone non hanno visto piogge da inizio mese, o hanno visto qualche mm durante questa passata, e non cadranno piogge fino a tempo indeterminato. E' a rischio concreto il Febbraio più secco di sempre in molte aree d'Italia, Sud compreso (escluse Sicilia e Calabria).
Purtroppo la disposizione delle figure bariche mi suggerisce che l'unica strada aperta sia quella dell'est, però con un hp così addossata il rischio è di avere continue lisciate, e se va bene qualche fenomeno da Sea Effect sui versanti esposti.
Mancando alla sorgente apporto idrico, è proprio questione di dettagli prima che si veda una situazione di secca mai vista...
C'erano dei punti l'anno scorso dove avanzavi parecchio verso il centro del fiume con l'acqua che non raggiungeva oltre un metro e mezzo..
Segnalibri