Febbraio andrebbe aggiustato integralmente, in 7 anni che ho di dati fa veramente paura il modo in cui si è alzata la sua media termica, includendo soprattutto quella delle minime e di conseguenza la integrale.
Sarebbe il mese più secco dell'anno e quello in cui meglio degli altri si possono sviluppare certe dinamiche gelide dai quadranti continentali, eppure (non parlo di te, ma in generale) ci si lamenta tanto ma il freddo secco fa schifo più o meno tutti anche quando servirebbe per un puro discorso numerico, di pronto soccorso col codice nero.
E' meglio buttare nel cesso il febbraio secco e freddo che ti lima di un decimo una media termica ormai schizzata che non il febbraio mite e umido che ti può dare l'occasione di vedere un po' di fiocchi marci in mezzo alla pioggia, perché giustamente a febbraio deve piovere (ha 50 mm medi in croce quasi ovunque al nord, ma non importa, le medie si tirano in ballo solo quando interessa - tanto poi c'è la fine del mese per fare il resoconto lamentoso sul fatto che non ci siano più i febbrai di una volta).
Specifica il quasi ovunque perché 50mm qui non li ha manco gennaio… non è certamente il mese piovoso per eccellenza ma se finisce a 0mm converrai che è anomalo oppure “le medie di tirano in ballo solo quando interessa” cit
dai su, son discorsi del menga questi qui.
sarà normale invece vedere 28gg di sole di fila di cui una buona metà con T da aprile…
Si vis pacem, para bellum.
Una cosa è certa. Non mi aspettavo una tale durata di questo limbo altopressorio che stiamo vivendo tutt'ora. L'evoluzione che mi aspettavo dopo la "sfuriata fredda" era quella di una timida ripresa dell'atlantico, e interazione sullo strato freddo creatosi. Qualcosa lassù non ha di nuovo funzionato, indice AO in primis
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
E' normale eccome, finché hai irruzioncine da E/NE e intermezzi fisiologici di hp (che dovranno pur contribuire a far scendere il fresco da quei settori lì).
A livello di media trentennale invece non so quanto sia normale, fatto sta che febbraio si è comportato spesso così nei decenni passati, presentando pochi mesi perturbati che hanno consentito alla media pluviometrica trentennale di essere superiore a 2 mm in croce, alternati a tanti altri mesi caratterizzati invece da freddo secco, gelo o semplice stabilità.
Segnalibri