Oggi a Trento Sud giornata decisamente primaverile anche grazie a un leggero föhn da N che ha soffiato per qualche ora fra metà mattina e metà pomeriggio, con l'UR scesa fino al 29% e la massima che ha raggiunto 18.6°c dopo una minima del mattino di 1.8°c; dal tardo pomeriggio rotazione del vento da S, UR in aumento con temperatura in calo e purtroppo ritorno della foschia putrida dal fondovalle a sud, con cielo sempre sereno ma non più limpido come per gran parte della giornata (a proposito, oggi è il 40° giorno consecutivo senza pioggia superiore a 0.2 mm).
Nelle foto il panorama ormai semi-desertico da casa stamattina (notare come la neve sul Bondone sia quasi completamente sparita, almeno dal versante est) e un altro paio di articoli di questi giorni relativi alla siccità in Trentino.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Giornata variabile, 1.6 mm di pioggia.
Estremi Min 5.6°C, Max 12°C.
Altitudine 77 metri s.l.m.
Stazione meteo Davis vantage vue.
Record di neve 16 dicembre 2007 totale 23cm
2à tranche.
oggi le prestazioni della mia nikon si sono notevolmente ridotte.
c'è molto rumore nelle foto con la luna, non capisco. per sbagli nel pomeriggio mi ha dato "errore obiettivo riavviare fotocamera" che mi si era aperta in tasca ma mi era già successo il secondo giorno dopo che l'ho comprata e non era cambiato nulla, non penso sia per quello.
gran bella cità genovakazzy.
altro che milanotre di silvio's beach
qua massima attorno ai 14°, credo.
"i'm becoming harder to live with..."
Cielo sereno con 0.7°C,nelle zone più fredde della Val d'Adige ,temperature ben sotto lo zero in questo momento.
Ritornando alla foto dell 'irrigazione di ieri,un ipotesi potrebbe essere ,innaffiando per avere il fieno prima possibile,in alcune zone si fanno fino a 4 tagli di fieno,ricordo al 20 di Ottobre 2022 un taglio ai 1400mt in una zona soleggiata della val Passiria,mentre all 'ombra era già la natura in versione autunnale.
Buona Domenica.![]()
Ultima modifica di naiva; 05/03/2023 alle 06:47
Trieste - SISSA 290 mt
Minima in corso 5.2° sereno bora a 40 km/h.
IMG_20230305_065741~2.jpg
Appena ha mollato un po' il vento e son salite le termiche è subito riscoppiata la primavera.
Venerdì minima +8,4°C (alle 22:48, la notte era rimasto sui 10°C fra vento e nuvole) e massima +15,4°C.
Ieri minima +4,4°C (alle 23:40) e massima +16,4°C.
Stamattina minima +0,2°C ma ci sono già quasi 8°C.
In compenso con oggi ho visto il sole per quattro giorni sugli ultimi cinque, che è la vera notizia, da oggi però ripeggiora...
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Giornata molto bella oggi nel triestino, temperatura salita a 7.5° sempre con bora debole, visibilità ottima.
Vista sul Faro della Vittoria posizionato sopra l'abitato di Barcola a 60 mt circa, sulla Strada del Friuli e vista sul Castello di Miramare in basso e il santuario di Monte Grisa sopra a 330 mt, detto anche in triestino " formaggin".
IMG_20230305_091907~2.jpg
IMG_20230305_091745~2.jpg
Segnalibri