Pagina 71 di 75 PrimaPrima ... 21616970717273 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 710 di 745
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Aprile 2023

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Come si dice a Roma...ma a na certa, è stucchevole. Poi se arriva qualcuno dal sud che si augura fohen è stucchevole allo stesso modo; insomma, bilanciamoci, invece di essere sempre sbilanciati. I risultati sulla frequentazione del forum sono poi evidenti.

Zona tua invece? Qualcosa anche da te ma meno o sbaglio?

Per me maggio sarà positivo ove necessaria la pioggia.
    dipende dalla situazione. se ci sono zone del sud che sono nella cacca perché non piove da eoni me lo auguro per primo del fohn.
    qui son 10 anni che è SPARITO l'inverno e sono 2 anni abbondanti di deficit pluvio storico.
    un po' ciascuno, come si dice a Milano, non fa male a nessuno

qui col SE si raccoglie ma non in maniera assurda. mi importa relativamente, nel senso che la vegetazione sta una crema (e non capisco come sia possibile, è esplosa ben prima delle ultime piogge). quel che mi preme è che piova bene sui monti e rimpingui fiumi, laghi e falde.
    il mio obbiettivo non è la media pluvio ma scongiurare problemi di vario tipo, dall'agricoltura al razionamento. se piove a nastro sui monti poi arriva anche giù. certo, un po' di pioggia non guasta ugualmente, ma mi accontento di poco
    la situazione più drastica comunque è sul Piemonte (con annesse risaie che volente o nolente danno da mangiare a milioni di persone), l'importante è che risolva lì.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    450 Post(s)

giusto per tararsi, una cosa del genere per me sarebbe tanta robbbba:

spostamento radicale dell'hp, infiltrazioni umide atlantiche buone un po' per tutti. si mettesse così saremmo a posto...

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Andrebbe benissimo perché di abbasserebbe la gobba, vediamo cosa succede nelle prossime emissioni

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    penso che Enrico esageri appositamente, mica per augurarsi alluvioni e decessi a destra e a manca
    la sostanza è: per risolvere il problema ci vogliono ripetute fasi di scirocco/ostro, che probabilmente condannano al caldo il Sud Italia e a prp anche troppo abbonanti in alcune zone. il tipico verdino sulla Spagna e blocco sui Balcani, per intenderci. poco da fare, sono cose che ha sempre (e si intende anche nell'800) fatto e sono un rischio lato alluvioni.
    però sono quelle fasi che obiettivamente mancano da parecchio tempo e che sistemavano la media pluvio soprattutto in primavera e autunno, fisiologicamente.
    perché mancano? perché in atlantico la situazione è sempre la stessa, con cadute del getto laddove non deve e via discorrendo, chissà quante volte l'abbiamo detto
    già questa piovuta è un mezzo miracolo, il cavo d'onda giusto al posto giusto, niente di strutturato.
    la speranza è che appunto in futuro possa entrare un po' di atlantico che manca da chissà quanto.
    Quello è scontato per le piogge abbondanti e continue dovute a richiami sciroccali, al centro sud fa caldo, e sono le condizioni per portare pioggia over 2000 metri sugli Appennini anche in piena stagione invernale

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    penso che Enrico esageri appositamente, mica per augurarsi alluvioni e decessi a destra e a manca
    la sostanza è: per risolvere il problema ci vogliono ripetute fasi di scirocco/ostro, che probabilmente condannano al caldo il Sud Italia e a prp anche troppo abbonanti in alcune zone. il tipico verdino sulla Spagna e blocco sui Balcani, per intenderci. poco da fare, sono cose che ha sempre (e si intende anche nell'800) fatto e sono un rischio lato alluvioni.
    però sono quelle fasi che obiettivamente mancano da parecchio tempo e che sistemavano la media pluvio soprattutto in primavera e autunno, fisiologicamente.
    perché mancano? perché in atlantico la situazione è sempre la stessa, con cadute del getto laddove non deve e via discorrendo, chissà quante volte l'abbiamo detto
    già questa piovuta è un mezzo miracolo, il cavo d'onda giusto al posto giusto, niente di strutturato.
    la speranza è che appunto in futuro possa entrare un po' di atlantico che manca da chissà quanto.
    Esattamente. A maggio la speranza è che con l avanzare della fascia anticiclonica il getto abbia meno possibilità di sprofondare in atlantico ma piuttosto entrare diretto in Europa

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Question Re: Analisi modelli Aprile 2023

Ma appunto, dico meglio fasi del genere che altro, che purtroppo heinrich si augura. Lo dico in modo molto neutro, ma poi se capita davvero che si fa? ban a vita? Mi gratto per l'una e l'altra cosa, in fondo è meglio evitare tutto e via.
    Mi auguro che si entri in un triennio stile 2012-2013-2014.
    Tutto il resto è Charlie Hebdo.
    Per lui ci si strappa le vesti, per me no. Non sono neanche Belen, posso capirlo.

Bene le osservazioni sulla JS, gli input individuati da vari GM e annesse ENS.
    Molto probabile. Mi lasciasse anda sulla direttissima del Gran Sasso poi sparasse atlantico e neve sui ghiacciati fino a fine giugno. Che trasli, però, sennò so dolori. Enrico si esagera ma è come leggere un testo, un libro o un qualcosa con la stessa frase ogni 4 righe. Ripetizione, illeggibile. Tutto qui.
    Eh sì, il rischio di restare esposti è alto, ma l'ondulazione, l'onda mobile c'è -o: onda calabra- (se 'sta roba offende rigà, non so cosa dirvi! Non guardatevi Albanese)
    Come si dice a Roma...ma a na certa, è stucchevole. Poi se arriva qualcuno dal sud che si augura fohen è stucchevole allo stesso modo; insomma, bilanciamoci, invece di essere sempre sbilanciati. I risultati sulla frequentazione del forum sono poi evidenti.
    Va bene, famo così:
    Quanti del Sud, del centro e del Nord hanno smesso di frequentare questo 3d perché io alla mezzanotte posto carta colorata di ECMWF su grafica Meteociel con commenti cinici e sarcastici?

Posso ipotizzare solo.

Ma sappiate che non la smetterò, ridurrò i toni, me darò na carmata, il disco rotto lo cambierò ma l'antifona resta, finché non rivedo cose tipo quel che si sta delineando per il primo maggio; e per il dopo 4-5-6 ed oltre.
    Ma non mi tratterrò mai dal fare sarcasmo, almeno finché non rivedrò il mondo funzionare ancora come l'ho visto funzionare finora.
    Manentendo sempre i confini del regolamento, rispettoso e mai offensivo.
    Mi ha fatto soffrire vedere gli ultimi 5-7 anni sui nostri ghiacciai.
    Sentire il glaciologo Trenti dire: "andate a visitarli i ghiacciai, perché non li ritroverete negli zoo o nei musei e quando saranno scomparsi lo saranno definitivamente!"Mi ha lasciato un magone strano, nuovo, il collasso mortale della Marmolada il luglio scorso.

I 6 giorni totali del 2022 con ZT a 5000m. sopra la mia testa MAI registrato prima e si suppone facilmente anche prima del 1890 ed oltre.
    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Andrebbe benissimo perché di abbasserebbe la gobba, vediamo cosa succede nelle prossime emissioni
    Assolutamente, quoto.
    Ed è quel che sto perseguendo insistentemente qua dentro da quando è finita la monotonia invernale da Nordest.
    E vedo che 16 anni di esperienza empirica coi GM non tradiscono: portano a qualche fiutata meno sparata di altre.

Nel long-range servono altri 3-4 run, 24h minimo, perché i GM trovino l'ingresso del getto sull'Ovest Europa.
    Dai dai!

E non credo di dover attivare i bannatori o i mangia-morte per quel che ho scritto.
    Sono folkloristico e lo scopo è far sorridere gli assetati.
    Non andar sui nervi ai ricchi, che in questo momento non sono al Nord Italia.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Mi auguro che si entri in un triennio stile 2012-2013-2014.
    Tutto il resto è Charlie Hebdo.
    Per lui ci si strappa le vesti, per me no. Non sono neanche Belen, posso capirlo.

Bene le osservazioni sulla JS, gli input individuati da vari GM e annesse ENS.

Eh sì, il rischio di restare esposti è alto, ma l'ondulazione, l'onda mobile c'è -o: onda calabra- (se 'sta roba offende rigà, non so cosa dirvi! Non guardatevi Albanese)

Va bene, famo così:
    Quanti del Sud, del centro e del Nord hanno smesso di frequentare questo 3d perché io alla mezzanotte posto carta colorata di ECMWF su grafica Meteociel con commenti cinici e sarcastici?

Posso ipotizzare solo.

Ma sappiate che non la smetterò, ridurrò i toni, me darò na carmata, il disco rotto lo cambierò ma l'antifona resta, finché non rivedo cose tipo quel che si sta delineando per il primo maggio; e per il dopo 4-5-6 ed oltre.
    Ma non mi tratterrò mai dal fare sarcasmo, almeno finché non rivedrò il mondo funzionare ancora come l'ho visto funzionare finora.
    Manentendo sempre i confini del regolamento, rispettoso e mai offensivo.
    Mi ha fatto soffrire vedere gli ultimi 5-7 anni sui nostri ghiacciai.
    Sentire il glaciologo Trenti dire: "andate a visitarli i ghiacciai, perché non li ritroverete negli zoo o nei musei e quando saranno scomparsi lo saranno definitivamente!"Mi ha lasciato un magone strano, nuovo, il collasso mortale della Marmolada il luglio scorso.

I 6 giorni totali del 2022 con ZT a 5000m. sopra la mia testa MAI registrato prima e si suppone facilmente anche prima del 1890 ed oltre.

Assolutamente, quoto.
    Ed è quel che sto perseguendo insistentemente qua dentro da quando è finita la monotonia invernale da Nordest.
    E vedo che 16 anni di esperienza empirica coi GM non tradiscono: portano a qualche fiutata meno sparata di altre.

Nel long-range servono altri 3-4 run, 24h minimo, perché i GM trovino l'ingresso del getto sull'Ovest Europa.
    Dai dai!

E non credo di dover attivare i bannatori o i mangia-morte per quel che ho scritto.
    Sono folkloristico e lo scopo è far sorridere gli assetati.
    Non andar sui nervi ai ricchi, che in questo momento non sono al Nord Italia.
    Che poi si deve abbassare la gobba anticiclonica, per certe dinamiche con tutti i suoi risvolti, sia positivi per alcune regioni che negativi per altre, è la cosa poi ovvia e facile da fare capire a tutti, perché non tutti gli utenti che scrivono hanno la preparazione dei vari Alessandro1985; Diego14; snohaolic o come si scrive e tanto altri bravi e preparati, se poi vogliamo togliere anche un po d'ironia cosa ci rimane, ma non è un caso che in odore di Ban definitivo ci siamo io e te, ed anche Sandro che evita di scrivere per non rischiare, ma così il forum muore, se bisogna stare attenti anche alle virgole, o pesare bene le parole, stare attenti a non superare quel sottilissimo filo che c'è tra previsioni e clima, che tutti oltrepassano perché quando si prende un certo discorso è inevitabile, poi logicamente c'è chi da fastidio e non piace cosa scrive, gli vengono comminate infrazioni a gogò fino al Ban definitivo, magari verso alcuni si chiude un occhio, ma potrebbe essere anche una mia impressione sbagliata.

Menzionato
    450 Post(s)

ah questo me l'ero perso.
    no, questo giochino non l'accetto, i risultati sono evidenti per tutt'altri motivi... Enrico non c'entra una mazza di niente.

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Il capro espiatorio, ma:
    Je suis Henry. tu es Charlie, il est Hebdo, nous sommes toutes disperati mannaggiallafrancia se non ritornano i gpt blu scuri alla Meteociel sulla Piccardia!

Ho invocato così tanto questo primo maggio, puntando forte e rompendo le balle ai più con reiterati memorandum tipo "altre 12-18h di run GM", che alla fine non mi fa una fava di nulla quassù: convezione che mi resta ferma ai contrafforti dolomitici.
    Ma bene per la Prealpe occidentale tutta.
    Questo LAM ISAC-CNR ha la nomea d'esser rachitico pure col Diluvio, il 1966 o Vaia...
    Inoltre è fermo all'uscita mattutina, già di suo ritrattata e migliorata nuovamente specie con GFS.
    Normali oscillazioni dei GM all'approssimarsi l'evento:
    z12t_003.png

Spero caschi 1mm in tutti i 150km di Val d'Adige, almeno 1mm dai.
    Interessante davvero l'acqua che farà in Abruzzo, Umbria e Toscana anche, è una goccetta piccina, eppure..energie ne trova!

Menzionato
    450 Post(s)

meglio moloch-LaMMa secondo me, più definito e più preciso sugli accumuli.
    poi l'orografia è talmente complessa che non penso esisterà mai un LAM preciso a tal punto da individuare spazialmente e quantitativamente i picchi al km.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •