Pagina 70 di 75 PrimaPrima ... 20606869707172 ... UltimaUltima
Risultati da 691 a 700 di 745
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Aprile 2023

questo invece GFS, forse anche meglio:

Si vis pacem, para bellum.

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    pioverà sì, soprattutto a ridosso dei monti occidentali per stau da SE ed Est poi.
    al piano molto meno di quanto ci si poteva aspettare fino a ieri/due giorni fa, ma qualcosa dovrebbe comunque farlo.

tanto dipenderà dalla formazione di un minimo al suolo, quanto sarà profondo e quanto sarà meridionale.
    ad esempio ill 6z in uscita mi sembra migliorato.

la vera buona notizia è che si potrebbe poi aprire la porta Atlantica, staremo a vedere.

queste le cumulate LAMMA ECM 0z:

Immagine

Immagine

Immagine

direi ottime per le montagne e limitrofi.
    io personalmente firmerei per queste cumulate fossi piemontese...
    Grazie mille.
    Ma infatti, ci si può lagnar meno quando le premesse a 24 ore sono buone; poi oh, se non piove con ste configurazioni come dovrebbe farlo (Atlantico a parte).

Lo dico perché ad alludere ad alluvioni e altro si fa presto "per esagerare" in modo paradossale, ma bisogna anche far presto a finire di ripetere certe cose.

Dillà ho messo la carta di quest'estate per simboleggiare come certi estremi di caldo possano fare danni enormi. Due esempi: la famosa sciroccata del 2018 e alberi distrutti sulle Alpi; la botta di caldo riportata con incendi indomabili ovunque. IO ero a Ventotene quei giorni ed è andata a fuoco l'isola di Santo Stefano c'era uno scirocco tremendo e morivamo di caldo proprio a Ventotene.

Dai dai che poi arriva l'Atlantico e fa felici tutti!
    Always looking at the sky.

Menzionato
    451 Post(s)

personalmente non penso ci siano le basi per poter parlare di alluvioni. laddove ci saranno convergenze o stau particolari potrebbe scaricare anche 200mm ma spalmati in non meno di 48h.
    il tutto, a livello di barica, è molto blando quindi escluderei robe particolarmente pericolose.
    metterei in cascina sti ottimi mm, se vogliamo salvare l'estate da risvolti particolarmente negativi al NW ne servirà altra, ma per il momento è sufficiente per festeggiare.
    se poi in extremis a maggio inoltrato vuole entrare un po' di atlantico, anche blando, si stappano le bocce d'annata.

Menzionato
    29 Post(s)

personalmente non penso ci siano le basi per poter parlare di alluvioni. laddove ci saranno convergenze o stau particolari potrebbe scaricare anche 200mm ma spalmati in non meno di 48h.
    il tutto, a livello di barica, è molto blando quindi escluderei robe particolarmente pericolose.
    metterei in cascina sti ottimi mm, se vogliamo salvare l'estate da risvolti particolarmente negativi al NW ne servirà altra, ma per il momento è sufficiente per festeggiare.
    se poi in extremis a maggio inoltrato vuole entrare un po' di atlantico, anche blando, si stappano le bocce d'annata.
    Ma appunto, dico meglio fasi del genere che altro, che purtroppo heinrich si augura. Lo dico in modo molto neutro, ma poi se capita davvero che si fa? ban a vita? Mi gratto per l'una e l'altra cosa, in fondo è meglio evitare tutto e via.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

aumentano i segnali di distensione del getto nel lungo
    per ora ancora distanti ma indubbiamente da seguire l'evoluzione in prima decade
    C'ho la falla nel cervello

Menzionato
    451 Post(s)

penso che Enrico esageri appositamente, mica per augurarsi alluvioni e decessi a destra e a manca
    la sostanza è: per risolvere il problema ci vogliono ripetute fasi di scirocco/ostro, che probabilmente condannano al caldo il Sud Italia e a prp anche troppo abbonanti in alcune zone. il tipico verdino sulla Spagna e blocco sui Balcani, per intenderci. poco da fare, sono cose che ha sempre (e si intende anche nell'800) fatto e sono un rischio lato alluvioni.
    però sono quelle fasi che obiettivamente mancano da parecchio tempo e che sistemavano la media pluvio soprattutto in primavera e autunno, fisiologicamente.
    perché mancano? perché in atlantico la situazione è sempre la stessa, con cadute del getto laddove non deve e via discorrendo, chissà quante volte l'abbiamo detto
    già questa piovuta è un mezzo miracolo, il cavo d'onda giusto al posto giusto, niente di strutturato.
    la speranza è che appunto in futuro possa entrare un po' di atlantico che manca da chissà quanto.

Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    per ora ancora distanti ma indubbiamente da seguire l'evoluzione in prima decade
    io firmerei già....

Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Molto probabile. Mi lasciasse anda sulla direttissima del Gran Sasso poi sparasse atlantico e neve sui ghiacciati fino a fine giugno. Che trasli, però, sennò so dolori.

Enrico si esagera ma è come leggere un testo, un libro o un qualcosa con la stessa frase ogni 4 righe. Ripetizione, illeggibile. Tutto qui.

Menzionato
    451 Post(s)

punti di vista, per me è folkloristico e mi strappa un sorriso

Menzionato
    29 Post(s)

punti di vista, per me è folkloristico e mi strappa un sorriso
    Come si dice a Roma...ma a na certa, è stucchevole. Poi se arriva qualcuno dal sud che si augura fohen è stucchevole allo stesso modo; insomma, bilanciamoci, invece di essere sempre sbilanciati. I risultati sulla frequentazione del forum sono poi evidenti.

Zona tua invece? Qualcosa anche da te ma meno o sbaglio?

Per me maggio sarà positivo ove necessaria la pioggia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •