Pagina 33 di 75 PrimaPrima ... 23313233343543 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 745
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Aprile 2023

Continuano le divergenze tra GFS e ECMWF per stasera:

12-21IT.gif

ecmwfit-0-18.png

Caduti tra stanotte e stamattina 1.4mm per un passaggio rapido da SW

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Continuano le divergenze tra GFS e ECMWF per stasera:

12-21IT.gif

ecmwfit-0-18.png

Caduti tra stanotte e stamattina 1.4mm per un passaggio rapido da SW
    Divergenze che esistono fra i 2 GM da quand'è partita la latitanza delle LP Atlantiche sul Mediterraneo.

Col rachitismo dei minimi a spasso, slacciati dalla JS, tutti i GM vanno in crisi fra vorticità a palla e piccole differenze orografiche.

Ancora la situazione non si blocca.

Quando farà la grande alluvione, ci sarò e ricorderò questi fastidiosissimi giorni per tutti, per i mod., per il forum, per noi.

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Non c'è niente da fare per il N/O servono altre configurazioni, come detto e ridetto, però non ricordo l'anno ma ricordo perfettamente le Alpi Piemontesi spoglie fino a fine Aprile, e poi fece un Maggio e Giugno super, non resta che sperare, certo per il resto d'Italia ci sarà il rovescio della medaglia, che consisterà in richiami caldi e sciriccosi, ma l'Italia è questa, e per le grandi perturbazioni che intressavano tutto il paese da Nord a Sud non ci sono le condizioni

Sì guarda, sincerissimamente per il resto d'Italia: io qui dentro è 6-9 mesi che leggo però il centro-sud coi surplus pluvio, ed il Nord a boccheggiare.
    Poi mi tocca anche leggermi le rettifiche dei pugliesi che "No guarda, ti confondi con l'ASE, da noi non c'è nessun surplus pluvio"... salvo poi vedermi i dati trimestrali e l'inverno ´22/´23 risulta invece ben sopra le medie di piogge per un po' tutto il centrosud, coi massimi al più in Calabria, ma insomma non che da Bari a Brindisi siano rimasti a zero, anzi.

E quindi, senza cattiveria alcuna, ma vi auguro di ritornare col libeccio/lo scirocco che spira e spinge la +24° oltre l'Etna e l'alluvione che allaga e riempie ogni pozza al Nord.

Considerando che il consumo d'acqua in 50 anni è sestuplicato, è facile capire quanto poco tempo basti per finire in deficit idrico.

Vento forte L'avatar di mission
    Menzionato
    2 Post(s)

Comunque ancora neve adesso sulle Dolomiti❤️OT
    In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Non si realizzerà mai, ma vogliamo parlare su scala continentale della mappa di GEM a 240 h?

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Sì guarda, sincerissimamente per il resto d'Italia: io qui dentro è 6-9 mesi che leggo però il centro-sud coi surplus pluvio, ed il Nord a boccheggiare.
    Poi mi tocca anche leggermi le rettifiche dei pugliesi che "No guarda, ti confondi con l'ASE, da noi non c'è nessun surplus pluvio"... salvo poi vedermi i dati trimestrali e l'inverno ´22/´23 risulta invece ben sopra le medie di piogge per un po' tutto il centrosud, coi massimi al più in Calabria, ma insomma non che da Bari a Brindisi siano rimasti a zero, anzi.

E quindi, senza cattiveria alcuna, ma vi auguro di ritornare col libeccio/lo scirocco che spira e spinge la +24° oltre l'Etna e l'alluvione che allaga e riempie ogni pozza al Nord.

Considerando che il consumo d'acqua in 50 anni è sestuplicato, è facile capire quanto poco tempo basti per finire in deficit idrico.
    È chiaro che queste configurazioni penalizzano il Nord Italia in special modo il N/O però lo sai io sono molto scettico sulla tabella degli accumoli, come ho spesso sottolineato contano i giorni di pioggia molto di più del quantitativo, di 300 mm in un giorno, ma ne faccio ben poco se poi non piove più per un'anno, puoi sistemare le medie, ma non il resto, comunque si profila per 3/4 d'Italia un buon periodo, osserviamo e speriamo

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Vento moderato L'avatar di Cecco d'As
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio

Qui non c'è nessun sopramedia pluvio comunque, anzi
    Per la +24 non preoccuparti non tarderà a mancare se fa come le ultime due estati. Il problema è che non era accompagnata da nessuna alluvione al nord

Vento moderato L'avatar di Cecco d'As
    Menzionato
    0 Post(s)

xx_model-en-353-0_modez_2023041312_240_16_157.png
    In attesa della +24 ci prendiamo volentieri i prossimi giorni

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Il tempo si manterra' instabile anche per la settimana entrante con temperature che in generale non andranno oltre i +5 a 850hpa...inoltre c'e' da monitorare a 144h una goccia da NE in viaggio verso l 'Europa , icon gfs la vedono impattare sull' Europa centrale, gem tra Paesi Alpini e Nord Italia, ecmwf sul nostro CS.

Vento moderato L'avatar di mafo85
    Menzionato
    2 Post(s)

Altra sfonazzata in arrivo al nord allora.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •