Pagina 11 di 102 PrimaPrima ... 9101112132161 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 1020

Discussione: Modelli maggio 2023

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Re: Modelli maggio 2023

Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Intanto ecmwf peggiorato per nord ovest e Toscana.evoluzioni tutte più veloci e immancabile minimo basso nel secondo affondo.
    Sempre stato il peggiore da oltre 4 run a 'sta parte.
    Si arriva di nuovo alla polarizzazione, spesso il tutti contro ECMWF ha portato ad un valore medio comunque più vicino alla visione secca, infame e insistita all'improbabile del modello europeo.
    Anche se Icon non è male.
    A guardarlo bene sotto le 96h è micidiale.

ECMWF sbarella, credo ritratterà ma solo poco, è la seconda sparata questa comunque per il periodo in considerazione: il cavo d'onda precedente se ricordate 2 run fa (24h fa) lo faceva improvvisamente sprofondare in Spagna, poi s'è accodato a quel che già con gli altri proponeva, sebbene sempre nella versione più rachitica aka secca e infame per il Nord possibile.
    Mi toccherà tornare a parlare dando del tu ad ECMWF? Non ti vergogni cazzarola stai facendo la figura di palta, perché mi sposti oltre le 240h quel che vedevi per le 144-180h mannaggiatte e a Reading e a Bologna che ti ospitano pure, la seconda casa c'hai e non paghi tasse ma ci piaghi con le tue inesattezze, per esser galanti! Perché?

Carta colorata della sera, puntata nr.....:

ECM1-240.GIF

Il movimento della LP sull'Irlanda è bello, se scende tutto anche seguendo le sinottiche bloccate degli ultimi anni le cui discese del flusso JS o del VP impattavano lasciando subito o quasi le Alpi sottovento, stavolta farebbe comunque buone precipitazioni prima di scaricarci l'aria oceanica dai 3000m. delle cime sottoforma di vento secco.
    ECMWF piagante guastafeste, per fortuna non impeccabile sempre. Che impari nuovi pattern!
    E credo che sia giunto anche il momento, su bimbo speciale, su dai, 4-500km W-shift: su!

24-36h per ECMWF per migliorare. E per me anche mi sa, a fra 2-3 run

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Dai vediamo domani mattina

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Si arriva di nuovo alla polarizzazione, spesso il tutti contro ECMWF ha portato ad un valore medio comunque più vicino alla visione secca, infame e insistita all'improbabile del modello europeo.

ECMWF sbarella, credo ritratterà ma solo poco, è la seconda sparata questa comunque per il periodo in considerazione: il cavo d'onda precedente se ricordate 2 run fa (24h fa) lo faceva improvvisamente sprofondare in Spagna, poi s'è accodato a quel che già con gli altri proponeva, sebbene sempre nella versione più rachitica aka secca e infame per il Nord possibile.
    Mi toccherà tornare a parlare dando del tu ad ECMWF? Non ti vergogni cazzarola stai facendo la figura di palta, perché mi sposti oltre le 240h quel che vedevi per le 144-180h mannaggiatte e a Reading e a Bologna che ti ospitano pure, la seconda casa c'hai e non paghi tasse ma ci piaghi con le tue inesattezze, per esser galanti! Perché?

ECM1-240.GIF

Il movimento della LP sull'Irlanda è bello, se scende tutto anche seguendo le sinottiche bloccate degli ultimi anni le cui discese del flusso JS o del VP impattavano lasciando subito o quasi le Alpi sottovento, stavolta farebbe comunque buone precipitazioni prima di scaricarci l'aria oceanica dai 3000m. delle cime sottoforma di vento secco.
    ECMWF piagante guastafeste, per fortuna non impeccabile sempre. Che impari nuovi pattern!
    E credo che sia giunto anche il momento, su bimbo speciale, su dai, 4-500km W-shift: su!

vero è che, a prescindere da dove entra, rivedere l'hp lì per me è comunque un sollievo. volente o nolente buona parte di maggio non passa come lo scorso, ed è già una enorme vittoria
    Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    vero è che, a prescindere da dove entra, rivedere l'hp lì per me è comunque un sollievo. volente o nolente buona parte di maggio non passa come lo scorso, ed è già una enorme vittoria
    Questo è sicuro lo scorso anno è stato un'incubo Maggio, anche perché l'organismo soffre di più quando non ha modo di abituarsi gradualmente al caldo, invece lo scorso anno da un giorno all'altro ha fatto subito caldo

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Mah,proprio non comprendo certi commenti sulle ecmwf serali, per me sono sontuose un po per tutti...detto ciò l'artico freddo nel trascorso aprile ( Arctic Sea Ice News and Analysis | Sea ice data updated daily with one-day lag) e con anomalie negative che sembrerebbero protrarsi anche nei prossimi giorni, ha creato un buon gradiente dando vigore al getto...finché dura è grasso che cola e sinceramente non me lo sarei mai aspettato visto anche da che deficit invernale si partiva alle latitudini polari ....intanto 4/5 gg di bella primavera maggiolina, poi dal 9 ripeggiora e tornerà instabilità perturbata e fresco , pare per tutta la seconda decade.

Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Menzionato
    0 Post(s)

Domanda agli esperti, può una situazione dinamica per il mediterraneo centrale,dare una sorta di imprinting alle sorti dell'estate (quantomeno la sua prima parte)?
    Ricordi anni opposti in passato (vedi 2012 fresco fino ai primi di giugno e poi atroce, così come il 2021 viceversa il 2014 mi pare di ricordare un maggio bello piovoso)

Natale2000
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio

ECM1-240.GIF

Peggiorato per il NW? Ma non mi dire... quando mai le cose "migliorano" per il NW?

Comunque sono concentrato sul passaggio di domenica. Sarebbe già buono il pane se portassimo a casa qualche buon mm lì, perchè poi la piega non è certo particolarmente promettente...anzi

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Domanda agli esperti, può una situazione dinamica per il mediterraneo centrale,dare una sorta di imprinting alle sorti dell'estate (quantomeno la sua prima parte)?
    Ricordi anni opposti in passato (vedi 2012 fresco fino ai primi di giugno e poi atroce, così come il 2021 viceversa il 2014 mi pare di ricordare un maggio bello piovoso)
    non sono esperto, ma per quel poco che ho potuto notare, in meteo non esistono strette correlazioni e scarse compensazioni
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    non sono esperto, ma per quel poco che ho potuto notare, in meteo non esistono strette correlazioni e scarse compensazioni
    Difficilissimo dirlo.Alcune estati partono già a maggio.
    Vedi la 2003.
    Altre volte maggio ha caratteristiche che poi si ribaltano con l'arrivo di giugno.
    L'anno scorso maggio qui iniziò fresco e piovoso, poi giugno caldissimo.
    Maggio 2020 caldissimo e poi estate godibile.
    Molto dipende dall'assestamento post FW.
    Tempo fa fece un bellissimo intervento Alessandro1985.
    Mi/Ci spiegò perché non avrei/avremmo dovuto temere maggio 2020.
    In pratica era solo frutto sfortunato delle dinamiche post FW.
    L'estate poi può assestarsi diversamente.
    Ma qui mi fermo.
    Non so aggiungere altro
    Ultima modifica di BoreaSik; 05/05/2023 alle 07:02

Vento forte L'avatar di cris1973
    Menzionato
    9 Post(s)

Mmmm....il modello bulognes dopo le.120 ore si sposta a ovest...non molto ma anche settimana prossima sembra abbastanza movimentata. E i gufi muti!
    Polemico che sono stamattina!
    Notte
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare

http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •