Pagina 21 di 102 PrimaPrima ... 1119202122233171 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 1020

Discussione: Modelli maggio 2023

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Modelli maggio 2023

Risollevo gli animi di @Heinrich con l'ulteriore conferma dell'uscita del modello GFS nel long term
    #bloccoadest
    Screenshot_20230507-131952_(1).png

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe 93 Visualizza Messaggio
    Giusto per ristabilire un po' di verità...
    Immagine
    Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
    Ma quindi mi vuoi dire che il surplus ingente non è poi così ingente?

La cosa bella è che mancano i like al tuo commento di chi si atteggia a promotore della scienza, poi gli mostri i dati e spariscono
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Non sono riuscito a trovarla. Ecco la carta relativa all'autunno-inverno:
    Immagine

NB: sono ben consapevole che la situazione meridionale sia nettamente migliore (perchè più vicina alla media locale) rispetto a quella dell'arco alpino e dell'NW. Semplicemente voglio sottolineare che non è corretto parlare di generale surplus pluvio per il centro-sud: se proprio volessimo generalizzare, al massimo dovremmo parlare di precipitazioni in media.

Qui quella al 2022:
    Immagine
    Finalmente! Grazie.

Immagino non conti da fine marzo e aprile giusto?

Credo la percentuale potrà essere limata su base annuale (2023).

Peraltro da ciò si evince come il "problema" sia stata l'annata 2022 per la maggiore.
    Always looking at the sky.

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Ma quindi mi vuoi dire che il surplus ingente non è poi così ingente?

La cosa bella è che mancano i like al tuo commento di chi si atteggia a promotore della scienza, poi gli mostri i dati e spariscono
    Il mio like c'è.

Mi ritengo un promotore della scienza, perciò mi sento chiamato in causa e rispondo all'OT.

Le cumulate son da dicembre 2022 ad aprile 2023.
    Le cumulate del 2021 e 2022 andrebbero anche prese in considerazione, così come le portate e l'andamento dei fiumi al Sud per vedere se effettivamente si possa parlare di surplus ingente o meno.
    Stando all'anno 2022, nonostante la canicola, i bilanci pluviometrici sono da surplus, bene così.
    Surplus ingente non direi affatto, ma mediamente un evidente surplus c'è.Sicuramente non esiste il problema di approvvigionamento idrico della maggior agroindustria italiana che se non ho capito male dai dati Coldiretti è il Veneto, il quale dipende da noi quassù.

Ciò detto questo OT può prendere pieghe sgradevoli nell'analisi GM, sebbene sia importante per fare il punto della situazione.
    Citazione Originariamente Scritto da Baxter Visualizza Messaggio
    Risollevo gli animi di @Heinrich con l'ulteriore conferma dell'uscita del modello GFS nel long term
    #bloccoadest
    Screenshot_20230507-131952_(1).png
    Io l'ho invocato oltre 2 settimane fa.
    Alcuni GM accennavano manovre rare -da oltre un biennio rare- e belle.
    Ma l'omega-block non s'è ancora visto.

Questo run GFS accenna allo scacchiere giusto, è la inconsistenza del getto e della LP atlantica a lasciar ancora incompleta la visione di un true-big-omega-block, ma la prospettiva (cit.) è bella.

Chiarisco anche per quanti a Sud del Rubicone mi vogliono morto:

Non invoco la morte per caldo sciroccale al Sud, ma invoco la rottura dei pattern esasperati attuali per rivedere nell'infinita rosa di variabili anche le potenti correnti meridionali, sia SW o SE, che sollevano sabbia sahariana e scaldano coste e versanti del Sud per garantire più a Nord ampie cortine di pioggia dell'ordine di diverse centinaia di km d'estensione e forti precipitazioni fin quassù.
    Perché senza quei pattern gli invasi non si rigonfiano a dovere, le alte quote non si ricoprono di strati nevosi sufficientemente spessi da resistere alle prime +24°C, ecc. ecc.

Mors tua, vita mea lo scriverei e l'ho scritto per l'HP in Spagna o in Romania, non per il Sud.
    Anche perché Atlantico, molto spesso, vuol dire per tutti comunque precipitazioni, magari non per Lampedusa e le Adriatiche subito, ma in un secondo momento eventualmente sì. A seconda delle evoluzioni.
    Adesso è un po' che invoco una delle meno "democratiche" ed eque distribuzioni di piogge, ma è l'urgenza della situazione: ho l'erbetta sotto gli alberi che non cresce perché è troppo poco inumidito il suolo.

Merano 850mm annui, ferma ad 85mm, -64% e così circa l'intera provincia da 2 anni.
    Zaia ci manda email minacciose del tipo: aprite gli invasi che ci serve il radicchio, noi lo mandiamo a quel paese in tedesco, da settembre scorso.
    Litigi per l'acqua in area alpina erano utopia pure negli anni secchi '90, l'anno scorso ha tirato una mazzata all'illusione del GW come problema lontano....

Chiuso OT.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Che fatica devastante senza fronti, 'ste schifezze convettive non servono assolutamente a nulla, se non solo nelle zone più fantozziane, in grado di racimolare una secchiata d'acqua in mezzora, di cui il 90% drenato via nei canali e fiumi e divorato dal fabbisogno idrico estremo dell'agroindustria:

Allegato 612341

Quel che LAM e GM fino a ieri mi davano, 5-10-15mm, oggi è diventato 'sto schifo qua per il miglior LAM su ECMWF:

Allegato 612342

Non mi lamento, non posso, ma il mio microclima è devastante. Se non rivedo una libecciata potente il solco secco lasciato nei suoli in questo biennio diventerà un substrato diffuso.
    Da 10 a 0-1mm, l'Alto Adige se può si conferma separatista climatico.
    Per le tue zone per avere piogge organizzate serve quello un bel fronte che nonostante il periodo molto dinamico che in molte zone è da surplus idrico, o nel caso del Calderone metri di neve, a proposito la tappa del giro d'Italia, arriveranno tra 2 muri di neve, seguito da una bella libecciata e rutto questo non si è visto, speriamo che si possa recuperare, è chiaro che il periodo è ottimo per il resto d'Italia, ed anche la settimana entrante sembra promettere più che bene

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Non sono riuscito a trovarla. Ecco la carta relativa all'autunno-inverno:
    Immagine

NB: sono ben consapevole che la situazione meridionale sia nettamente migliore (perchè più vicina alla media locale) rispetto a quella dell'arco alpino e dell'NW. Semplicemente voglio sottolineare che non è corretto parlare di generale surplus pluvio per il centro-sud: se proprio volessimo generalizzare, al massimo dovremmo parlare di precipitazioni in media.

Qui quella al 2022:
    Immagine
    innanzitutto grazie. poi, non c'è nessuno che naviga nell'oro diciamo che appunto al Sud si è in media, ripeto forse solo il basso tirreno è sopra.
    ma il problema non è quello che succede laddove le cose vanno bene o normalmente, il problema è quello che NON succede al N quindi ci vuole un po' di pioggia, tanto meglio se è per tutti.
    il resto è caciara
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Menzionato
    8 Post(s)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hirpus96 Visualizza Messaggio
    sotto media ovunque ma al Sud sarà veramente notevole alcuni giorni attorno alla +4, mica pizza e fichi
    Si vis pacem, para bellum.

Vento moderato L'avatar di Giuseppe 93
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Finalmente! Grazie.

Immagino non conti da fine marzo e aprile giusto?

Credo la percentuale potrà essere limata su base annuale (2023).

Peraltro da ciò si evince come il "problema" sia stata l'annata 2022 per la maggiore.
    Aprile e inizio maggio ottimi qui lato pluvio, abbiamo recuperato quello che non è caduto nei primi tre mesi dell'anno.
    Per quanto riguarda il '22, qui abbiamo chiuso leggermente sotto media; anomalia negativa molto più marcata nel '21.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hirpus96 Visualizza Messaggio
    Ellamadonna !!! Non pensavo così.

Piccola nota: Maggio dello scorso anno al Sud fu caldo, ma non estremo come al Nord, chiudesse sottomedia quest'anno proseguirebbe il trend, insieme ad Aprile, di queste primavere stranamente "fredde" da qualche anno a sta parte.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •