Risultati da 1 a 10 di 95

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Maggio 2023: anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Recupero generale, ma senza troppi drammi, a Napoli: il mese è a -0.3 ad oggi, finirà un pelo sotto o in media.

Poco male: la somma dei mesi del 2023 fin'ora danno uno scarto in perfetta media 1991-2020:

Gennaio: +0.7
    Febbraio: +0.0
    Marzo: +0.5
    Aprile: -1.1
    Maggio: -0.1/+0.0 ?!

107.7 mm e vediamo se riesce a cadere ancora qualcos'altro
    Insomma, è andata di lusso li da te finora in questo 2023, rispetto al Nord Italia: pensa che in Emilia-Romagna, su base regionale, l'anomalia progressiva del 2023 finora è di +0,6° sulla 1991-2020, e non è nemmeno la zona del nord messa peggio credo
    No aspetta, facci capire: a Ferrara non è mai esistito dal 1951 un mese che superasse i 200 mm ???

Ci credo che poco alle tue spalle si sia scatenato il finimondo, evidentemente quell'area d'Italia non è assolutamente abituata alle piogge intense. (sebbene si sia trattato di un evento estremo sotto tutti i punti di vista).
    Ebbene si, almeno secondo i dati ricavati dagli annali idrologici Ispra fino al 1989 e quelli presi dagli annali ARPA Emilia-Romagna dal 1990 fino ad oggi.

Come dici, il ferrarese non è assolutamente una zona abituata a peggioramenti molto intensi. Questo perchè, come il rodigino, il mantovano, il cremonese o il lodigiano (e in generale le aree di bassa pianura padana) non ha Stau con alcuna corrente. E inoltre, a differenza delle basse lombarde, siamo spesso in ombra con correnti da SW (ben diverso con lo Scirocco).

Non a caso, come scrivevo, il peggioramento del 10-11 Maggio, è stato uno dei peggioramenti più intensi dal 1951 ad oggi, del resto la configurazione che l'ha partorito è stata perfetta per noi: saccatura profonda con ciclogenesi al suolo sul Golfo Ligure in progressiva traslazione verso il delta del Po, una sorta di fine febbraio 2004 in versione maggiolina

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Insomma, è andata di lusso li da te finora in questo 2023, rispetto al Nord Italia: pensa che in Emilia-Romagna, su base regionale, l'anomalia progressiva del 2023 finora è di +0,6° sulla 1991-2020, e non è nemmeno la zona del nord messa peggio credo
    Credo che sia un po in tutto il Sud in cui bene o male la situazione è questa, decimo più o meno, non è un anno caldo ma questa situazione perfettamente identica si è registrata anche gli ultimi due anni fino a fine Maggio, nonostante inverni assolutamente non entusiasmanti ma per via delle primavere fresche (nel 2021 proprio fredda), poi cambiò tutto con l'estate e autunno (anche qua lo scorso 2022 è l'anno più caldo da ... bho, sicuro dal 2001, ma credo che il 2000 fosse uguale o superiore):

compday.MdOXjSsahN.gif

Al Nord quest'anno è stato molto caldo Marzo, è gran parte lì la differenza, qui è stato un mese amorfo.
    Ultima modifica di Dream Designer; 01/06/2023 alle 10:31

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte
    Menzionato
    34 Post(s)

Credo che sia un po in tutto il Sud in cui bene o male la situazione è questa, decimo più o meno, non è un anno caldo ma questa situazione perfettamente identica si è registrata anche gli ultimi due anni fino a fine Maggio, nonostante inverni assolutamente non entusiasmanti ma per via delle primavere fresche (nel 2021 proprio fredda), poi cambiò tutto con l'estate e autunno (anche qua lo scorso 2022 è l'anno più caldo da ... bho, sicuro dal 2001, ma credo che il 2000 fosse uguale o superiore):

compday.MdOXjSsahN.gif

Al Nord quest'anno è stato molto caldo Marzo, è gran parte lì la differenza, qui è stato un mese amorfo.
    La differenza la fa gennaio più che marzo.
    Marzo è stato mite si ma non eccezionale, qua ho avuto poco sopra +1 sulla 1991-2020 ma gennaio sfiora i +3 e +3 sono tanti, ovviamente non tutto il nord è con questi dati identici, ma decimo più o decimo meno siccome parlavate di ferrara l' idea è questa. +3 di gennaio pesano come un macigno. Questo giugno sarà il terzo mese sottomedia su 6 anche da noi nel nordest, ma coi +3 di gennaio il semestre comunque finirà con il segno +
    Marzo si mite, ma gennaio fa la differenza secondo me. 2 gradi di anomalia più che da voi.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •