Esco dalla Autobahn per questo:
1. Carlo Budel non è un nivometro, è un gestore di rifugi con attitudini social ed un ottimismo insopportabile.
Ah... Nel 2013 lassù lui non c'era... quindi lasci alla sensazione empirica certi commenti "mai vista tanta neve"... l'avrà scritto già 10 volte da quand'è su!
Quest'annata non è affatto buona, né eccezionale su a Punta Penia, poi però credete pure quel che volete.
2. Lo Stelvio apre SEMPRE a fine maggio, a volte anche giugno, come il passo Rombo, 2509m., e nevosità pure maggiore dello Stelvio.
L'innevamento del ghiacciaio non è né "super" né drammatico: è su valori medi -bassi ma normali per la 1991-2020- dopo 6 mesi di dramma: maggio ha regalato un metro di neve almeno, compattatasi.
Siamo a 3000m., cosa devo scrivere? "straordinario"? Ché poi ti bastano 2 settimane di HP subtropicale ed è già ghiaccio nudo esposto al sole di luglio?
3. Wetterstationen am Berg | Wetter Sudtirol | Autonome Provinz Bozen - Sudtirol i dati carissimi, i dati vanno letti!
La neve a 2000m. è andata. Fino a 2600m. nei versanti Sud pure, resiste riparata a Nord, non parliamo di materassi, ma mezzo metro al max. 70cm.
Ricordo: ottobre - novembre - dicembre - gennaio - febbraio - marzo han totalizzato 30-50cm di neve in tutto. Ovunque, dall'Abetone al Cimone allo Stelvio!
Off-Topic d'obbligo
Non dico che si sta mettendo male perché sennò veniamo bannati, ma va detto: ECMWF e GM piegano verso l'estate e le disposizioni bariche ci lasciano potenzialmente espostissimi al peggio:
ECM1-168.GIF
Occhio ad invocare qualche giorno di sole, che qui è un attimo il barbecue.
Bellissimo il blocking mortale in Atlantico, da manuale. Da manuale della Pangea, se lì ci fosse un plateau steppico.
Ho già capito dove spingerà l'inerzia stagionale: obiettivo sciogliere l'asfalto?
A Parigi?![]()
Segnalibri