Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
"più al fresco che" è appunto relativo

poi, perpetui sta cosa ma non ce n'è, dati alla mano quanto sta vedendo il NI (in tutte le stagioni) da 10 anni a sta parte non è minimamente paragonabile.
un esempio? l'anno scorso avrà battuto sporadicamente la 2003 (che, anche lì, per il Sud è stata sì tosta e da record ma lo fu di più per il Nord) per qualche mese in qualche zona del sud, qui lo ha fatto su tutto il nord da maggio a ottobre, compresi, chiudendo l'anno più caldo di sempre per il NI.
se poi parliamo degli inverni è proprio come sparare sulla croce rossa...
però è vero, mi dimentico sempre che sto parlando con chi sostiene che sia normale la -10 a dicembre a Bari
Il fatto è che usare la parola fresco per descrivere un simile contesto è fuori luogo quanto dire che tra due pazzi uno dei due è "più ragionevole" . Avrei usato "meno caldo".

Non nego che la portata di ciò che accade al NI sia maggiore, mai l'ho fatto. Penso anzi che sia effettivamente così.
Circa la -10 a Bari a Dicembre, dubito di averlo mai sostenuto , la -10 è eccezionale in quel mese, mentre nell'arco dell'inverno è poco frequente (1 volta ogni 3 anni in media).