Il caldo dalla terza decade non ce lo toglie nessuno
Speriamo siano onde mobili e non mostri fissi e immutabili
la cosa che mi fa girare le balle è che si ripresenta il solito schema degli ultimi anni:
con il Sud più al fresco che al N per ingerenze balcaniche.
il solito insomma, che palle![]()
fortunatamente manca tantissimo, c'è ancora molto margine di miglioramento (e di peggioramento)
Si vis pacem, para bellum.
Che non mi piaceva quell'area di bassa in ATL lo vado dicendo da più di un mese, fino ad oggi e per almeno un'altra settima ci salviamo, preferirei di gran lunga che li ci sia un'alta che si allunghi su di noi dall'atlantico, così come il getto affonda a latitudini più basse il richiamo caldo su di noi è certo se poi sia un'onda mobile o il pattern che ci accompagnerà per tutta l'estate non lo possiamo sapere, vediamo nei prossimi giorni i modelli cosa ci diranno
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Beh la cosa strana è che da molto tempo nonostante il getto cada sulle Azzorre o comunque in Atlantico da noi ci sia una palude barica, instabilitá e comunque non hp africana .
In merito ad una eventuale ondata di caldo in terza decade i modelli ormai sono giorni e giorni che ci mandano segnali in tal senso.
Devo dire sinceramente che la cosa non mi dispiaccia neanche tanto visto che ci sono zone ad esempio Romagna Marche e Umbria che stanno facendo la muffa nel vero senso della parola.
Certo se poi tutto durerà 6 mesi (come succede spesso) allora il discorso cambia un attimo.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Fresco relativo.
Nella terza decade di Giugno 2019 fece caldissimo anche qui (podio per la media minime più alta di sempre) ad esempio, oppure la scorsa estate per quanto sia stata enormemente anti-Nord comunque molte aree del Centro Sud hanno visto mesi assurdi che hanno battuto anche il 2003 (ad esempio in Sicilia, dove era stato battuto nelle aree occidentali già dal 2021).
"più al fresco che" è appunto relativo
poi, perpetui sta cosa ma non ce n'è, dati alla mano quanto sta vedendo il NI (in tutte le stagioni) da 10 anni a sta parte non è minimamente paragonabile.
un esempio? l'anno scorso avrà battuto sporadicamente la 2003 (che, anche lì, per il Sud è stata sì tosta e da record ma lo fu di più per il Nord) per qualche mese in qualche zona del sud, qui lo ha fatto su tutto il nord da maggio a ottobre, compresi, chiudendo l'anno più caldo di sempre per il NI.
se poi parliamo degli inverni è proprio come sparare sulla croce rossa...
però è vero, mi dimentico sempre che sto parlando con chi sostiene che sia normale la -10 a dicembre a Bari![]()
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri