ma dobbiamo fare a chi fa la battutina più sagace e divertente? dai, vuoi giocare?
il mio sembra un messaggio abbastanza chiaro, ho per caso detto che è normale avere una +25 sulla testa, ho solamente detto che mi sembra uno sproposito buttare tutto nello sconforto dopo 50 giorni di pioggia e fresco manco fossimo tra novembre e dicembre
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Condivido il messaggio di entrambi, io in effetti da un lato la vedo come te ma dall'altro pure come Heinrich perchè per quanto ormai mi sia assuefatto a isoterme del genere dopo le ultime estati da terapia d'urto la mia mente ancora è impostata secondo i cardini dei miei primi anni di passione e mi desta sempre una certa scossa leggere simili carte.
Intanto ECMWF 12Z vede un rientro ad est di aria meno calda/più fresca, mentre per il NW farebbe caldo fino a fine run, in un modo che non so quantificare, lascio la parola ai diretti interessati.
Secondo voi, dando un occhiata alle anomalie delle temperature al suolo primaverili è idealizzabile un pattern estivo da ATL con un canale depressionario nord atlantico verso il medio nord atlantico orientale con promontori dal nord africa verso alte latitudini come espresso da GEM nella sua sinottica soprastante datata 21 giugno 12Z ?
![]()
In questo caso opterei per un Blocking formato da prevalenti sinottiche con promontori dal continente piuttosto che dall'oceano.
Non serve integrare l'effetto termico per le medie latitudini europee che già conosciamo.
Buonasera,
Innanzitutto mi presento, mi chiamo Elia e ho 19 anni, ma sono appassionato di meteorologia ormai da 10. Sono cresciuto con le storie del mitico inverno dell'85 o della terribile estate del 2003 (anno in cui sono nato, forse per questo che non amo il caldo 😂raccontate da mio papà. Vi seguo da 4 anni e ogni mese vi ho letto con attenzione ma non ho mai deciso di scrivere fino ad oggi. Vorrei esprimere, se posso, qualche opinione sui modelli, sempre da "ignorante" in materia e da uno che vuole imparare dai più esperti. Come un vero appassionato della materia, amo follemente la neve e la ricerco a ogni Inverno.
Spero di poter dare un contributo, anche se minimo, a questo splendido forum.
Grazie
tutto sommato mi porto a casa anche i due ECM anche se si può fare di meglio, ma la spazzata c'è. chiaro, ad w rimane in agguato facile, però almeno spezza.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri