Pagina 30 di 255 PrimaPrima ... 2028293031324080130 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 2541
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

PARA ECMWF192 ore

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    GEM da rottura estiva stile Luglio 2000.
    Sarebbe forte se si verificasse.
    Chissà che botti ci sarebbero dopo la +25... MODELLI Trimestre Estivo

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Chissà che botti ci sarebbero dopo la +25... MODELLI Trimestre Estivo

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Bei botti nel poi alle medie latitudini quando il promontorio dal nord africa arriva fino a latitudini elevate a formar un anticiclone sulle Svalbard

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio

No ma infatti, tranquilli: Avellino e Benevento con la +25°C sopra la testa entreranno finalmente in maggio.

Cataclismi?
    Cateteri altroché.
    ma dobbiamo fare a chi fa la battutina più sagace e divertente? dai, vuoi giocare?

il mio sembra un messaggio abbastanza chiaro, ho per caso detto che è normale avere una +25 sulla testa, ho solamente detto che mi sembra uno sproposito buttare tutto nello sconforto dopo 50 giorni di pioggia e fresco manco fossimo tra novembre e dicembre
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    ma dobbiamo fare a chi fa la battutina più sagace e divertente? dai, vuoi giocare?

il mio sembra un messaggio abbastanza chiaro, ho per caso detto che è normale avere una +25 sulla testa, ho solamente detto che mi sembra uno sproposito buttare tutto nello sconforto dopo 50 giorni di pioggia e fresco manco fossimo tra novembre e dicembre
    Condivido il messaggio di entrambi, io in effetti da un lato la vedo come te ma dall'altro pure come Heinrich perchè per quanto ormai mi sia assuefatto a isoterme del genere dopo le ultime estati da terapia d'urto la mia mente ancora è impostata secondo i cardini dei miei primi anni di passione e mi desta sempre una certa scossa leggere simili carte.

Intanto ECMWF 12Z vede un rientro ad est di aria meno calda/più fresca, mentre per il NW farebbe caldo fino a fine run, in un modo che non so quantificare, lascio la parola ai diretti interessati.

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Secondo voi, dando un occhiata alle anomalie delle temperature al suolo primaverili è idealizzabile un pattern estivo da ATL con un canale depressionario nord atlantico verso il medio nord atlantico orientale con promontori dal nord africa verso alte latitudini come espresso da GEM nella sua sinottica soprastante datata 21 giugno 12Z ?

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

In questo caso opterei per un Blocking formato da prevalenti sinottiche con promontori dal continente piuttosto che dall'oceano.
    Non serve integrare l'effetto termico per le medie latitudini europee che già conosciamo.

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alonzo Visualizza Messaggio
    Secondo voi, dando un occhiata alle anomalie delle temperature al suolo primaverili è idealizzabile un pattern estivo da ATL con un canale depressionario nord atlantico verso il medio nord atlantico orientale con promontori dal nord africa verso alte latitudini come espresso da GEM nella sua sinottica soprastante datata 21 giugno 12Z ?

Immagine

A mio parere potrebbe essere un motivo dell'estate, con anticicloni che puntano a nord in Europa occidentale e la zona orientale della penisola più esposta a rientri meno caldi/freschi.

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Buonasera,
    Innanzitutto mi presento, mi chiamo Elia e ho 19 anni, ma sono appassionato di meteorologia ormai da 10. Sono cresciuto con le storie del mitico inverno dell'85 o della terribile estate del 2003 (anno in cui sono nato, forse per questo che non amo il caldo &#128514 raccontate da mio papà. Vi seguo da 4 anni e ogni mese vi ho letto con attenzione ma non ho mai deciso di scrivere fino ad oggi. Vorrei esprimere, se posso, qualche opinione sui modelli, sempre da "ignorante" in materia e da uno che vuole imparare dai più esperti. Come un vero appassionato della materia, amo follemente la neve e la ricerco a ogni Inverno.
    Spero di poter dare un contributo, anche se minimo, a questo splendido forum.
    Grazie

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

tutto sommato mi porto a casa anche i due ECM anche se si può fare di meglio, ma la spazzata c'è. chiaro, ad w rimane in agguato facile, però almeno spezza.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •