Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 2541

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    Con una componente africana l umidita salira alle stelle soprattutto in costa si e quindi sara quel caldo fastidioso che io non sopporto. Preferisco 34 gradi ma secchi ma abitando vicino al mare mi tocca

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    non ho capito perchè con la componente africana dovrebbe salire alle stelle l'umidità
    un anticiclone maggiormente sviluppato sui paralleli di base sarà ben più umido visto che a ovest c'è un oceano e non un continente come a sud
    un conto sono le correnti sull'italia un conto le caratteristiche di base dell'aria in relazione al cuneo altpressorio che si sviluppa
    C'ho la falla nel cervello

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non ho capito perchè con la componente africana dovrebbe salire alle stelle l'umidità
    un anticiclone maggiormente sviluppato sui paralleli di base sarà ben più umido visto che a ovest c'è un oceano e non un continente come a sud
    un conto sono le correnti sull'italia un conto le caratteristiche di base dell'aria in relazione al cuneo altpressorio che si sviluppa
    Semplicemente perché si carica di ur percorrendo tutto il mediterraneo da sud verso nord....la.componente media al nord dei venti in questi contesti, è da sud, quindi umido....poi se hai una 596 dam secca tutto anche se pure li dipende dalle correnti al suolo...nella terribile ondata di fi e giugno 2019 qua feci 38° col 55% di ur e la sera alle 21 ce n'erano 31 col 65% di ur.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

A ovest c'è l'oceano ma anche un altro pezzo di Europa, e in media il Mediterraneo è sicuramente più caldo dell'Atlantico, il che consente di arrivare a dei valori di umidità assoluti (e quindi anche di dp) potenzialmente più alti. Infatti confrontando una località costiera italiana e una portoghese a pari latitudine il dp medio nei mesi estivi sicuramente risulta più alto nella prima...

Per il resto, le masse d'aria sono entrambe umide e su questo non ci piove

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    A ovest c'è l'oceano ma anche un altro pezzo di Europa, e in media il Mediterraneo è sicuramente più caldo dell'Atlantico, il che consente di arrivare a dei valori di umidità assoluti (e quindi anche di dp) potenzialmente più alti. Infatti confrontando una località costiera italiana e una portoghese a pari latitudine il dp medio nei mesi estivi sicuramente risulta più alto nella prima...

Per il resto, le masse d'aria sono entrambe umide e su questo non ci piove

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Semplicemente perché si carica di ur percorrendo tutto il mediterraneo da sud verso nord....la.componente media al nord dei venti in questi contesti, è da sud, quindi umido....poi se hai una 596 dam secca tutto anche se pure li dipende dalle correnti al suolo...nella terribile ondata di fi e giugno 2019 qua feci 38° col 55% di ur e la sera alle 21 ce n'erano 31 col 65% di ur.
    le vostre risposte confermano quanto ho detto
    non è questione di componente africana
    la località costiera italiana potrebbe avere dp mediamente più alti della portoghese anche in assenza di componente africana

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

le vostre risposte confermano quanto ho detto
    non è questione di componente africana
    la località costiera italiana potrebbe avere dp mediamente più alti della portoghese anche in assenza di componente africana
    Si, certo, ma al tempo stesso non direi nemmeno che una massa d'aria oceanica risulti mediamente più umida di una di matrice continentale una volta arrivata sulle coste italiane, perché comunque prima o dopo passando per il Mediterraneo si carica comunque di umidità in misura proporzionale anche alla temperatura di quest'ultimo (motivo per cui le aree costiere tendono a diventare più umide dopo metà luglio di solito, d'altronde) . Questo è il mio parere

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Si, certo, ma al tempo stesso non direi nemmeno che una massa d'aria oceanica risulti mediamente più umida di una di matrice continentale una volta arrivata sulle coste italiane, perché comunque prima o dopo passando per il Mediterraneo si carica comunque di umidità in misura proporzionale anche alla temperatura di quest'ultimo (motivo per cui le aree costiere tendono a diventare più umide dopo metà luglio di solito, d'altronde) . Questo è il mio parere

io invece penso che lo sia di base, non a caso l'anno scorso, complici terreni secchi, la continua matrice africana perpetrata per mesi non ha portato i soliti valori di umidità che ci si aspetterebbe secondo il tuo ragionamento. abbiamo passato mesi con ur sotto al 40% qui e su buona parte della pianura padana.
    Il peggio è hp africano con componente oceanica (come vedeva GFS ieri), lì hai valori di T alti uniti a valori igrometrici alti.
    quindi come dice Alessandro più è schiacciata sui paralleli più è probabile che ti porti alta umidità.
    ma è anche logico, dall'oceano il secco non può di certo arrivare.
    per quanto vero che l'africano si umidifica passando sul mediterraneo, non c'è paragone col carico di umidità che si porta dietro l'aria oceanica.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io invece penso che lo sia di base, non a caso l'anno scorso, complici terreni secchi, la continua matrice africana perpetrata per mesi non ha portato i soliti valori di umidità che ci si aspetterebbe secondo il tuo ragionamento. abbiamo passato mesi con ur sotto al 40% qui e su buona parte della pianura padana.
    Il peggio è hp africano con componente oceanica (come vedeva GFS ieri), lì hai valori di T alti uniti a valori igrometrici alti.
    quindi come dice Alessandro più è schiacciata sui paralleli più è probabile che ti porti alta umidità.
    ma è anche logico, dall'oceano il secco non può di certo arrivare.
    per quanto vero che l'africano si umidifica passando sul mediterraneo, non c'è paragone col carico di umidità che si porta dietro l'aria oceanica.
    Però l'anno scorso secondo me è un caso atipico per via della siccità..

Comunque in generale la configurazione peggiore in assoluto è quella che dici, si. Forse anche perché se viene da SW transita su una porzione di mare più ampia? Non saprei.

Fine ot

Menzionato
    1 Post(s)

Comunque in generale la configurazione peggiore in assoluto è quella che dici, si. Forse anche perché se viene da SW transita su una porzione di mare più ampia? Non saprei.

Fine ot

sommariamente lo puoi verificare vedendo dove passano i rami della campana anticiclonica
    così come nel caso delle distensioni zonali, più hai il ramo discendente prossimo alla tua perpendicolare più sarà un'azione maggiormente torrida

quando flette e aumenta la componente zonale solitamente hai le fasi peggiori per il mix

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Fine ot

è sicuramente stato un fattore, ma siccità o meno se l'aria fosse stata umida lo sarebbe stata e stop
    che tu abbia i terreni secchi o meno con aria umida hai aria umida.
    ti faccio un esempio banale: giugno 2019. anche lì, pur venendo da un maggio piovosissimo e dinamicissimo, l'ur non fu il fattore determinante, anzi. rimase bassa.
    Ma il terreno secco lo hai anche dopo due settimane di hp senza temporali, in estate l'evapotraspirazione è a 1000, bastano 3gg di sereno e sole che si asciuga TUTTO.
    quante volte pur non piovendo per settimane facevi 20° di DP?
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano
    Menzionato
    160 Post(s)

Ok
    Ma poi c'è chi vive in posti tipo Vercelli, Novara ecc. e si spacca amme**a con l'umidità in barba alla provenienza delle masse d'aria.
    L'ideale sarebbe vivere nel triangolo Poj.-Breg.-Lag.-Dolc...
    Ma...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •