Nono, affatto stupido!
Volevo solo evidenziare quanto eccezionale comunque sarà l'ondata prevista, per non sminuirla. Perchè è vero che il clima sta cambiando in fretta, e proprio per questo a volte giova ricordarlo.
Come sempre utilizzo i dati dei radiosondaggi di Brindisi come dimostrativi del Sud Italia intero.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ulteriore limatina da parte del 6z alle termiche... Per il Nord in effetti quello che si vede è di fatto un prefrontale, ben diverso invece dalla Romagna/Toscana verso Sud.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ma tu sai già come andrà dopo il 25 Giugno??...Guidi magari ha dato una visione tendenziale di massima che non toglie il fatto che 4/5 gg di stabilità e gran caldo su un periodo così lungo ci possano anche stare, non credi?...quanto ai sarcasmi di Jack, lascio perdere, dico solo che hai la memoria un pò corta: nel 2003 il gran caldo e molto sopra le medie, iniziò a fine aprile (tra l'altro un aprile , il 2003, molto fresco, qua è il più fresco dal 1998) e finì il 31 agosto, la media di quei terribili 4 mesi qua fu di ben 25°....lo scorso anno il gran caldo iniziò a metà maggio e terminò i primi di settembre , tanto che settembre 2022 qua chiuse in perfetta media 71/2000 e la media Maggio-Agosto 2022 è stata di 24,5°....questa situazione è ben estendibile a quasi tutta la penisola salvo localissime eccezioni....poi ci fu ottobre 2022, d'accordo, ma non c'entra nulla col trimestre estivo estivo o col quadrimestre Maggio/Agosto, ottobre fa già parte del semestre freddo.
Per il resto io continuo a pensare che, pur col GW galoppante, dire che ormai la 20° al nord e la 25° al centrosud è la normalità in periodi stabili estivi non sia affatto nè vero e nè scontato.
intanto cavallo pazzo sta tornando sobrio
![]()
C'ho la falla nel cervello
Giusto....ma, a parte questo, qualcuno qua ha già disegnato un trend CERTO basandosi sugli ultimi 10 anni ???....io boh...poi, per carità, è possibilissimo che sia così vedendo anche il trend del GW, ma avere certezze assolute anche no...perchè potrebbe essere un ciclo lunghetto di 10/13 anni ( e mi riferisco non solo al semestre caldo ma anche a quello freddo che negli ultimi 10 anni ha fatto veramente schifo forse in più casi che non per i semestri caldi) e poi magari ne parte uno simile ai primi 12 anni 2000...improbabile??...può essere....di certo io voglio dire che non si possono costruire certezze su un trend di 10 anni, cioè uno sputo...poi se vogliamo dire che in termini di probabilità , per gli assetti circolatori modificati, è probabile che tutte o gran parte delle prossime estati possano essere sempre più calde, con molti condizionali ci potrebbe anche stare ma fare sarcasmo con certezze assolute, sinceramente anche no.
Segnalibri