Dal prossimo week end potremmo sperimentare una forte ondata di calore sia per intensità che per durata, ed anche per estensione praticamente tutta la penisola con isoterne comprese tra i 20 e i 24 a 850hpa, brusca virata in questo senso da parte dei gm....
Simile a luglio 2015
Ma questa sembra più tostaScreenshot_2023-07-02-23-12-38-78_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Si vis pacem, para bellum.
Verissimo, ma stavo commentando un’altra cosa molto strana ma ormai prassi, cioè come che sia inverno o estate le ondate di caldo arrivano non dall’Africa direttamente sulla penisola, ma spesso facendo un giro largo Africa -> Mediterraneo occidentale -> Francia -> Alpi -> nord Italia -> penisola.
fa spavento la svizzera:
il problema per noi sarebbe la compressione:
inevitabile con queste cose. Il rischio è come il 2019: senza fohn al suolo ma appena sopra scalda da matti. Invece che fare 41/2° col 20% (ciò che avrebbe fatto nel giugno 2019 se il fohn fosse sceso al suolo) ne fa 37/39 col 40. che è ben peggio.
in un certo senso però ne sono affascinato. è roba da record possibile. alla fine viviamo per tutto ciò che è estremo
ps: notare che non c'è lo spago del controllo. probabile che nel fare il cambio col parallelo (che difatti è inattivo su meteociel) stiano adattando il tutto.
Si vis pacem, para bellum.
ECMWF stasera sono un brutto presagio, è impossibile dire il contrario. Tuttavia non vedo elementi stasera per poter affermare che potrebbe durare a lungo nè tantomeno dire che sarà fugace: semplicemente non lo sappiamo.
Se invece la spiegazione è sempre che la nuova media è l' estate 2022 vs. 2003 con tanto di faccina che ride non capisco perché si dovrebbe aprire un forum meteo e parlare del tempo se è tutto già ampiamente deciso.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri