Dai messaggi che ho letto vedo che pian piano si sta prendendo tutti coscienza della nuova realtà meteo, mi trovo molto allineato all'analisi di Jack9, che in questi termini mi sembra di non averlo mai sentito esprimersi, Marcoan già da tempo aveva modificato la sue idee e pian piano aspetto gli altri, i modelli in maniera fortemente accentuata ci descrivono la nostra realtà e la cosa più preoccupante è che non se ne vede la via d'uscita come non si vedeva 10 giorni fa, ripeto e meno male che ci siamo risparmiati Giugno, salvo qualche violento temporale che può colpire il N/I a cui basta uno spiffero di aria fresca per scatenare nubifragi, il resto d'Italia rimane sulla graticola.
Ma come si può vedere una via d'uscita con quelle isoterme soprattutto la vastità che è impressionante , per non parlare dei GPT, come giustamente rimarcato da Jack9 una volta stabilitasi la stagione 9/10 sarà così fino alla rottura, domanda quando avverrà questa rottura spero prima dello scorso anno normalmente con il cambio di regime enso porta su di noi autunni molto dinamici e mediamente freddi che si spera possano cominciare ad Ottobre, no a fine Novembre come lo scorso anno, ma c'è ne sarà di tempo per parlarne quando sarà il momento, adesso soffermiamoci sulla realtà attuale e facciamoci tutti una domanda, ma questo trend all'aumento del caldo in generale quanto potrà aumentare, e quanto si potrà sopportare.
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
15.7.2050
Gfs mostra la +20 in Italia.
Meta`forum in delirio perche`finalmente e`arrivata la tanto attesa rinrescata
(un po`per scherzare dai, quello ci resta guardando le carte-incommentabili)
Per il Sud ondata molto pesante e duratura.
Al nord speriamo di non avere troppi disastri tra una settimana. Contrasti elevati.
Meteo San Bernardo
Ecmwf vede variazioni poco decise Per carità sopra il Lazio tutta un'altra musica, ma non entra una saccatura vera con ricambio.
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Se si esclude il nord è già più o meno la realtà...
Che poi dopo essere stati arroventati non senti manco la +15, basta vedere il periodo dal 10 agosto in poi dello scorso anno che passavano cavetti a nastro spesso con la +15 o anche un pelo meno eppure ricambio d'aria zero, manco con i nubifragi distruttivi che fece a più riprese si riusciva a far cambiare marcia, tanto che fino a che non è arrivata la +5 da nord verso il 20 settembre faceva allegramente 32°C/33°C/34°C con UR cambogiana e minime mai viste prima.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
ok tutto...ma non è nemmeno normale avere temperature costantemente sotto media tipo su Londra.... o praticamente anche a Parigi....
ens_image (1).png
ens_image.png
visto l'aumento della Nao dopo il 20 mi aspetto un cambio, anche se lento, della situazione...vedremo
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Ed e proprio questo aspetto che diversi non considerano. Guardano asetticamente gli spaghi, vedono un calo in quota di 4/5 °C e se ne escono con il commento: "ne saremmo fuori a far data da....". Eh, no!
Di seguito, non in ordine di importanza, i principali fattori:
1) persistenza.
2) periodo statisticamente più incline alla staticità di figure bariche di questo tipo, ed in ogni caso mediamente più caldo.
3) reiterazione dei modelli, dopo aver presentato qualche flebile miraggio.
Non ne sei fuori, perché te lo dicono gli spaghi/modelli.![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Aggiungici pure l'inerzia termica sempre più marcata che fa trascinare la stagione avanti sempre più e contrasta con facilità sempre più disarmante pure il normale avanzamento/decadimento stagionale. Un tempo si poteva dire "vabbeh, morirà di morte naturale", ora no, finché non arriva la botta notevole (vedi il succitato caso dello scorso anno a inizio terza decade di settembre) non muore mai, manco se gradualmente in quota si perdono gradi, anzi pure dopo quella botta abbiamo visto un ottobre che magari non era sgradevole per il fisico ma a livello termico praticamente è stato quel che 40/50/60 anni fa erano luglio/agosto quindi una roba mostruosa per il periodo.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Basta che prendono la parola gli utenti che abitano in località di mare e ci facciamo dire quando è terminata la stagione estiva lo scorso anno, perché dopo il l'episodio da menzionato in terza decade di settembre che ci ha fatto illudere tutti, l'estate è ripresa alla grande, come già detto nel mio post mattutino spero nel cambio del regime enso che porti qualche sconquasso a livello barico come è già avvenuto nel passato
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri