in UK invece fanno i Meme sulla Brexit, visto che fino ad ora non c'è stata l'estate !
Odio la nebbia !!!
Sulla media storica può essere. Vededendo i dati (non so quanto siano affidabili ) , tolto una decina di giorni un po' caldi, il resto è la nostra tarda primavera.
Rispetto agli standard degli ultimi anni GW, ad oggi per il momento li ha graziati.
Weather in London in June 2023 (England) - Detailed Weather Forecast for a Month
Odio la nebbia !!!
Be', sicuramente, tra l'altro Londra è pure caldina in estate mentre città come Manchester e Liverpool hanno medie giornaliere 1971/2000 del mese di luglio paragonabili a quelle di molte località padane durante la prima decade di maggio e credo che i valori registrati nelle ultime due settimane siano abbastanza vicini alle medie trentennali, probabilmente a causa delle minime che spesso e volentieri hanno risentito della nuvolosità. Del resto sarebbe stato davvero difficile per l'UK bissare un'estate come la 2022 che ha avuto caratteri di vera eccezionalità, sia per il caldo sia per le condizioni davvero inaudite di siccità.
Che intendi con ordinaria amministrazione? Come temperature ancora nessun picco rilevante, niente di mai visto, ma come durata stiamo andando ad infrangere ogni record e al suolo e in quota. Aggiungo, se viene confermato quanto previsto ad oggi per il 25-26 Luglio si faranno anche i nuovi record assoluti in molte località.
Quello del 23-25 è un prefrontale, quanto sarà intenso (e soprattutto, alto come latitudine) dipende ovviamente da come si muoverà la depressione in aggancio sul Regno Unito, ma è una situazione diversa da quella attuale.
C'è da dire che da Potenza in giù cambierà ben poco fino al 26 (si spera) mentre un certo calo termico riguarderà le regioni centrali a partire da venerdì, farà comunque ancora caldo.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Per venerdì per talune regioni la situazione migliora.
![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Ora c'è la previsione di Estofex
*** Very large hail and damaging wind gusts expected in the late afternoon to evening hours ***
A band of storms, which has formed in the WAA maximum along the boundary, is travelling from Switzerland towards Austria. Soon, the storms will encounter environment characterized by MLCAPE in excess of 2000 J/kg, 0-6 km bulk shear above 25 m/s and 0-3 km shear above 15 m/s. Dewpoints in excess of 19 deg C are observed over Slovenia, S Austria, N Croatia and N Italy. Explosive development of supercells is expected first and some of the storms may produce hail in excess of 8 cm in diameter. High-resolution, convection allowing models simulate upscale growth and increasing risk of damaging wind gusts, including gusts over 32 m/s, especially in a belt from NE Italy through S Austria, Slovenia into N Croatia. Severe wind gust risk will be supported by strong 0-3 km bulk shear, high CAPE and also T-Td spreads between 10 and 15 K over majority of the area. The situation needs to be closely monitored.
estofex 18 luglio sera.png
Ciao papà...
Che vuol dire quel "MD" ?
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Segnalibri