Purtroppo no, non è mai stato il 28-29. Da qualche giorno si intuiva un'ulteriore gobba calda per gli ultimissimi giorni di Luglio, e solo da ieri l'inquadramento nell'extra long della fine dell'ondata i primi di Agosto.
I record di durata, tranquillo, verranno battuti tra due giorni.
ci rendiamo conto che ancora mancano 11 giorni e che prima di 8 giorni certamente la situazione rimarrà invariata!![]()
Hai ragione, però le medie e le ENS intuiscono questo scenario. Oggettivamente parlando, non vedo perchè non dargli peso se invece glielo abbiamo dato a inizio mese prendendoci.
Se confermeranno di run in run già nelle prossime 48 h per me ci saranno sufficienti elementi per definire quanto meno la fine di tutto in maniera sicura.
Per il centrosud si ridimensiona parzialmente il caldo africano verso il 30-31 luglio,estremo sud non si sa ancora,ma noto un HP sempre dietro l'angolo per i giorni immediatamente successivi...vedremo
se iniziano a martellare sono d'accordo... per il momento cauto ottimismo, ma non di più direi...
d'altra parte dovrà finire, non è che ci possiamo portare la +25+28°C al sud per altri 20 giorni, sarebbe assolutamente irreale, quindi prima o poi un cambiamento entro al massimo due settimane ci sarà...ma sarà da valutarne la portata e se e quanto sarà temporaneo...intanto i mari raggiungeranno una soglia critica e le zone costiere soprattutto a meno che di un ricambio d'aria netto faranno minime preoccupanti sui 27-28°C fino a tempo indeterminato
Se i gpt si spostano sull'est Atlantico non credo sarà temporaneo, sarà un vistoso cambiamento su un settore mondiale che va dal Canada al Mediterraneo, non qualcosa su microscala.
Quanto alle coste, so già che mi aspetteranno cose mai viste, ma o questo o il prosieguo dell'ondata, tertium non datur...
Perché ad inizio mese venivamo da 2 mesi variabili e senza nessuna ondata di caldo, ed era quello che ci si aspettava, e soprattutto si temeva come puntualmente confermato, adesso mi sembra come lo scorso anno quando i break rimanevano sempre a 10 giorni, per me è un pattern bloccato e serve un reset barico, comunque giustamente dici qualche segnale c'è aspettiamo un paio di giorni per vedere se è confermato, ma le probabilità maggiori visto il calendario io ad inizio Agosto grandi cambiamenti negli intimi anni non ne ho visti, certo già un rientro in media con queste isoterme che girano sarebbe molto
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri